a cura del Dott. Francesco Barchielli



Convegno. Unificazione parametri urbanistico-edilizi


Convegno. A Scandicci (FI) il 24 novembre il 2° Meeting sull''urbanistica. Unificazione dei parametri urbanistic-edilizi. La proposta Anci Toscana-Inu

Anci Toscana insieme ad INU Toscana ha dato vita a un gruppo di lavoro che ha predisposto una proposta di Regolamento di attuazione dell’articolo 144 della L.R. 1/2005 in materia di unificazione dei parametri urbanistici ed edilizi per il governo del territorio.

Una proposta che nasce dall’esigenza di unificare a livello regionale il lessico degli strumenti, degli atti di governo e dei regolamenti degli Enti pianificatori, dato che l’attuale diversificazione, tra comune e comune e tra diverse aree geografiche, delle nozioni è causa di incertezze interpretative e difficoltà operative.

La proposta non si limita soltanto a definire il “lessico comune” da tempo invocato dagli operatori del settore, pubblici e privati, ma delinea anche le modalità di recepimento delle definizioni “unificate” da parte di tutti gli enti titolari di poteri pianificatori e regolamentari in materia di governo del territorio, in primis i comuni.

Alle proposte dei Comuni toscani, e al confronto con quelle delle altre associazioni di categoria, si darà spazio nel corso del 2° Meeting sull’Urbanistica in programma il 24 novembre a Scandicci.

Il convegno è gratuito ma è obbligatoria l’iscrizione che può essere effettuata direttamente cliccando qui.

SCARICA IL PROGRAMMA

Urbanisticaitaliana.it - Rivista di Urbanistica:  http://www.urbanisticaitaliana.it