Rivista giuridica di urbanistica ed edilizia. ISSN 2498-9916     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli,  e  Dott.ssa Ilaria Mannelli
PONI UN QUESITO ALLA NOSTRA REDAZIONE
Ultimi quesiti
Sulla presentazione della Segnalazione Certificata di agibilità.
Nel caso di volumi soggetti a fiscalizzazione ex art. 34 del DPR 380/2001, pur essendo considerati a tutti gli effetti "volumi non sanati", è possibile presentare una Segnalazione Certificata per l'Agibilità dei volumi stessi?
Sull'esonero dei costi di costruzione per la realizzazione di una palestra.
Il Comune può concedere l’esonero dal contributo di costruzione da versare al momento del rilascio del permesso di costruire per la realizzazione di una palestra, nell’ipotesi in cui il privato si renda disponibile a sottoscrivere una convenzione mediante la quale sia consentito all’Amministrazione di usufruire dell’impianto sportivo per alcune giornate o ore?
QUESITO
Sulla differenza di regolamentazione relativa ai dossi e agli attraversamenti pedonali rialzati.

Ultimi articoli pubblicati
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione I, 5 agosto 2021
Sulle ipotesi eccezionali in cui è configurabile un'aspettativa qualificata ad una destinazione edificatoria non peggiorativa di quella pregressa.
Cassazione penale, Sezione III, 16 aprile 2024
Sul principio di proporzionalità in relazione al provvedimento che sostiene la necessità di sospendere l'esecuzione dell'ordine di sgombero.
T.A.R. Toscana, Sezione III, 12 aprile 2024
Sui contrapposti orientamenti giurisprudenziali circa la natura delle obbligazioni derivanti dagli oneri concessori e sulla responsabilità solidale tra l'acquirente e l'intestatario del titolo.
Cassazione penale, Sezione III, 16 aprile 2024
Sulla (non) ammissibilità del condono edilizio di una costruzione qualora la richiesta di sanatoria sia presentata frazionando l'unità immobiliare in plurimi interventi edilizi.
Consiglio di Stato, Sezione IV, 11 aprile 2024
Sulla verifica che può condurre il Giudice amministrativo nella controversia circa l'esercizio del potere di pianificazione urbanistica della P.A.
T.A.R. Puglia, Bari, Sezione II, 9 aprile 2024
Sulle rispettive posizioni del Ministero dell’Ambiente e del Ministero della Cultura nel procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale.
Cassazione penale, Sezione III, 9 aprile 2024
Sulla natura della demolizione qualora questa sia ordinata dal giudice penale.
Consiglio di Stato, Sezione VI, 9 aprile 2024
Se "criterio strutturale" attenga anche alla portata del permesso di costruire in sanatoria.
Consiglio di Stato, Sezione V, 9 aprile 2024
Sulla necessità di valutare i presupposti aspetti di conformità urbanistico-edilizia nel rilascio di una autorizzazione commerciale.
T.A.R. Toscana, Sezione I, 9 aprile 2024
Sull’ ammissibilità dell'impugnazione "anticipata" delle due conferenze di servizi operata dal ricorrente.
T.A.R. Toscana, Sezione I, 9 aprile 2024
Se la destinazione prevista dallo strumento urbanistico possa interessare anche un solo immobile.  
T.R.G.A. Trento, Sezione Unica, 9 aprile 2024
Sulla Variante al Piano Regolatore nella parte in cui conferma la scelta urbanistica che configura la viabilità quale opera di urbanizzazione del lotto di proprietà del ricorrente.
Consiglio di Stato, Sezione II, 8 aprile 2024
Se ai fini di tutela del paesaggio il divieto di incremento dei volumi esistenti si riferisca anche ai volumi tecnici.  
Circolare Ministero della Cultura, 4 settembre 2023
[A] Se i volumi tecnici rientrino nella nozione di “volume” rilevante ai sensi dell’articolo 167 D.Lgs. 42/2004 alla luce della Circolare MIBACT. [B] Sulle opere ed interventi edilizi eseguiti in variante a progetti autorizzati ai fini paesaggistici che non eccedano il due per cento delle misure progettuali
Consiglio di Stato, Sezione IV, 13 marzo 2014
Sulle eccezioni che impongono una nuova pubblicazione del piano regolatore generale modificato.
T.A.R. Calabria, Catanzaro, Sezione II, 8 maggio 2023
[A] Sugli oneri di pubblicazione (ed eventuale ripubblicazione) dello strumento urbanistico. [B] Sulle modifiche tali da comportare una rielaborazione complessiva analoga a una nuova adozione.
T.A.R. Lazio, Latina, Sezione I, 16 marzo 2016
Se sia possibile presentare ricorso avverso la deliberazione del Consiglio Comunale recante controdeduzioni alle osservazioni presentate sul P.R.G. in itinere.
T.A.R. Lombardia Milano, Sezione II, 26 settembre 2022
[A] Se sorga sempre un obbligo di ripubblicazione del piano urbanistico ogni qualvolta vi siano modifiche allo stesso. [B] Se il potere pianificatorio tra l'adozione e l'approvazione dello strumento urbanistico sia vincolato dalle osservazioni dei privati.
Cassazione penale, Sezione III, 9 aprile 2024
Sull’interpretazione dell’art. 181 D. Lgs. 42/2004 relativo alle opere eseguite in assenza di autorizzazione o in difformità da essa alla luce della pronuncia della Corte Costituzionale.
Consiglio di Stato, Sezione IV, 8 aprile 2024
Sulla stima a cui procede l’Amministrazione in tema di quantificazione del risarcimento del danno da occupazione.
Consiglio di Stato, Sezione IV, 8 aprile 2024
Se, in materia di studio di impatto ambientale, l'esame delle alternative ragionevoli, inclusa la c.d. "opzione zero", comporti la necessità di valutare la localizzazione dell'impianto in ambiti territoriali diversi rispetto a quelli prescelti per la realizzazione del progetto da autorizzare.