Rivista giuridica di urbanistica ed edilizia. ISSN 2498-9916     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli,  e  Dott.ssa Ilaria Mannelli
Articoli pubblicati nel mese di Agosto 2017 (90)
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione III, 27 giugno 2017
L’omessa notifica dell'ordinanza di demolizione ad uno dei proprietari del fondo sui cui insiste l'opera abusiva incide sulla legittimità del provvedimento?
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione III, 27 giugno 2017
La presentazione di un'istanza di accertamento di conformità inficia la legittimità dell’ordinanza di demolizione?
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione IV, 27 giugno 2017
Sulla nozione di pertinenzialità di cui all'art. 9, c. 1, della L. 122/1989, il quale stabilisce che i proprietari di immobili possono realizzare, nel sottosuolo o al pian terreno degli stessi immobili, parcheggi da destinare a pertinenza delle singole unità immobiliari anche in deroga agli strumenti urbanistici ed ai regolamenti edilizi vigenti.
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione VI, 21 giugno 2017
Sui presupposti relativi all'esercizio del potere di autotutela con riguardo all’annullamento di titoli edilizi.
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione III, 20 giugno 2017
Sull'obbligo motivazionale relativo al diniego di condono edilizio.
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione VI, 21 giugno 2017
Quali effetti produce la mancata notifica dell'ordinanza di demolizione a uno dei comproprietari?
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione VI, 21 giugno 2017
Sui principi affermati in giurisprudenza in materia di condono edilizio.
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione I, 21 giugno 2017
Sul diritto del gestore aeroportuale di percepire un equo corrispettivo da quanti esercitano attività di impresa nelle aree dallo stesso amministrate quale concessionario dell'aviostazione.
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione I, 26 giugno 2017
L'ordine di demolizione deve essere necessariamente preceduto dalla comunicazione di avvio del procedimento?
T.A.R. Puglia, Lecce, Sezione I, 22 giugno 2017
Sull'affidamento ingenerato nel privato al mantenimento dell’opera abusiva.
T.A.R. Puglia, Lecce, Sezione III, 22 giugno 2017
In quali ipotesi si può parlare di atto amministrativo meramente confermativo?
T.A.R. Puglia, Lecce, Sezione III, 22 giugno 2017
A quale giudice compete la giurisdizione sulle controversie nelle quali si faccia questione - anche ai fini della tutela risarcitoria - di attività di occupazione e trasformazione di un bene immobile conseguenti ad una dichiarazione di pubblica utilità e con essa congruenti, quando, in particolare, il procedimento ablatorio non sia sfociato in un tempestivo e formale atto traslativo della proprietà?
T.A.R. Abruzzo, L'Aquila, Sezione I, 27 giugno 2017
Se vi è stata dichiarazione di pubblica utilità, l’illecito spossessamento del privato da parte della p.a. e l'irreversibile trasformazione del suo terreno per la costruzione di un'opera pubblica possono dar luogo all'acquisto dell'area da parte dell'Amministrazione?
T.A.R. Liguria, Genova, Sezione II, 21 giugno 2017
Sull'’immediata lesività e sul conseguente onere di immediata impugnazione di norme regolamentari o generali che individuando con precisione i presupposti impositivi, introducono nuovi prelievi e/o prestazioni. In materia opera la così detta doppia tutela (relativa alla possibilità del privato decaduto dall’impugnazione dell’atto amministrativo presupposto di rivolgersi al giudice ordinario affinché quest’ultimo, disapplicando l’atto amministrativo illegittimo ex art. 5 L. 20.3.1865 allegato E)?
T.A.R. Liguria, Genova, Sezione I, 21 giugno 2017
Quali effetti produce la presentazione di un’istanza di condono edilizio rispetto al precedente atto repressivo dell’abuso?
T.A.R. Calabria, Catanzaro, Sezione I, 22 giugno 2017
Sull’obbligo per l’amministrazione preposta di pronunciarsi entro termini perentori sulle istanze di compatibilità ambientale.
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione III, 20 giugno 2017
La tariffa per l’accesso a una ZTL può costituire una mera tassa di scopo per l’uso del mezzo di trasporto privato?
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione II, 21 giugno 2017
Sulle modalità di esercizio del potere di autotutela e sulla portata delle novità introdotte dalla l. 7 agosto 2015, n. 124 (c.d. “legge Madia”), con riferimento all'affidamento ingenerato nei destinatari del titolo abilitativo ed alla necessità di “una motivazione particolarmente convincente".
T.A.R. Sardegna, Cagliari, Sezione I, 26 giugno 2017
Nei generali poteri di vigilanza edilizia attribuiti al Comune rientra pure l'ordine di sgombero e rimessione in pristino relativo ad aree di proprietà privata?
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione I, 23 giugno 2017
L'obbligazione di provvedere alla realizzazione delle opere di urbanizzazione assunta da colui che stipula una convenzione edilizia può essere qualificata come obbligazione propter rem?
T.R.G.A. Bolzano, 22 giugno 2017
Il rilascio del certificato di agibilità può ritenersi finalizzato oltre che alla verifica della sicurezza della costruzione, anche al controllo dell’osservanza delle norme urbanistiche ed edilizie in genere e , in particolare, di quelle che presiedono al convenzionamento per finalità di edilizia agevolata?
T.R.G.A. Bolzano, 22 giugno 2017
Sulla legittimità o meno delle restrizioni alla libertà di stabilimento e alla libera prestazione dei servizi con particolare riferimento alla prestazione di servizi e offerta di gioco d’azzardo lecito e sua pubblicizzazione.
T.R.G.A. Bolzano, 26 giugno 2017
In sede di impugnazione di un diniego di concessione edilizia è ammissibile l'azione di accertamento volta ad ottenere l'affermazione del diritto dell'istante al rilascio del provvedimento concessorio? Una simile azione può essere dispiegata allorché si controbatta di interessi legittimi?
T.A.R. Emilia Romagna, Bologna, Sezione II, 26 giugno 2017
Sulla rimozione del vincolo alberghiero in presenza di una situazione di “non convenienza” della gestione delle strutture turistiche. Come deve agire l'amministrazione nella selezione gli indici della redditività potenziale?
T.A.R. Puglia, Bari, Sezione III, 20 giugno 2017
Quali sono gli elementi indispensabili ai fini della completezza documentale richiesta per il condono?
T.A.R. Puglia, Bari, Sezione III, 21 giugno 2017
Si può proporre ricorso avverso il verbale di accertamento di infrazione redatto dal Corpo di Polizia Municipale?
T.A.R. Puglia, Bari, Sezione III, 21 giugno 2017
E' corretto affermare che l’estraneità del proprietario dell’immobile agli abusi edilizi commessi sul bene da un soggetto terzo determina l’inidoneità del provvedimento sanzionatorio - non eseguito dal soggetto non responsabile dell’abuso - a costituire titolo per l’acquisizione gratuita al patrimonio comunale dell’area di sedime sulla quale insiste l’opera abusiva?
T.A.R. Puglia, Bari, Sezione III, 22 giugno 2017
In pendenza della decisione relativa alla istanza di accertamento di conformità l'ingiunzione di demolizione perde di efficacia? orientamenti giurisprudenziali a confronto.
T.A.R. Marche, Ancona, Sezione I, 23 giugno 2017
In presenza di una nuova, ma sostanzialmente analoga, istanza di autorizzazione ex art. 87, d.lgs. n. 259 del 2003, si ha applicazione del cosiddetto one shot temperato?
T.A.R. Marche, Ancona, Sezione I, 23 giugno 2017
Sulla rilevanza o meno della pendenza di un sequestro sull'immobile abusivo ai fini della legittimità dell’ordine di demolizione.
Consiglio di Giustizia per la Regione Siciliana, 23 giugno 2017
Può ritenersi illogica o irragionevole la scelta del comune di non sacrificare uno spazio destinato al verde, quantunque più ampio rispetto allo standard minimo, a fronte di un programma costruttivo?
Corte di Cassazione, Sezioni Unite, 27 marzo 2017 (ud. 10.1.2017)
L'art. 1669 c.c. è applicabile anche alle opere di ristrutturazione edilizia e, in genere, agli interventi manutentivi o modificativi di lunga durata su immobili preesistenti?
Corte di Cassazione, Sezione III Penale, 10 marzo 2017 (ud. 18.1.2017)
La prosecuzione delle opere edilizie, attuata durante il periodo di vigenza dell'ordinanza comunale di sospensione dei lavori, integra la fattispecie di reato di cui all'art.44, comma 1 lett.b), d.P.R. n.380 del 2001, indipendentemente dalla successiva decorrenza del termine di efficacia dell'ordinanza medesima?
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione II, 21 febbraio 2017
La destinazione di un'area a verde agricolo implica necessariamente che la stessa soddisfi in modo diretto e immediato interessi agricoli?
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione VIII, 6 marzo 2017
Il riconoscimento dell'utilità da parte della P.A. costituisce un requisito dell'azione di arricchimento senza causa?
Corte di Cassazione, Sezione III Penale, 15 marzo 2017 (UD. 21.2.2017)
Quand'è che per la realizzazione di strutture galleggianti stabilmente ancorate alle sponde di un fiume è necessario il permesso di costruire?
Consiglio di Stato, Sezione VI, 2 marzo 2017
Quand'è che, in linea di principio, per la realizzazione di un soppalco deve ritenersi necessario il permesso di costruire?
Corte di Cassazione, Sezione III Penale, 24 marzo 2017 (ud. 7.12.2016)
L'accertamento di compatibilità paesaggistica ex art. 181, commi 1-ter e 1- quater, D.Igs. n. 42 del 2004 può avere ad oggetto le sole opere già in origine assentibili perché compatibili con il paesaggio?
Corte di Cassazione, Sezione III Penale, 13 marzo 2017 (ud. 21.2.2017)
Sulla dibattuta questione delle conseguenze derivanti dall'esecuzione di interventi edilizi con permesso di costruire illegittimo e dei poteri del giudice penale in presenza di vizi di legittimità del titolo abilitativo: resoconto esaustivo dell'evoluzione giurisprudenziale. Sussiste un automatismo tra mera illegittimità del titolo abilitativo e reato urbanistico?
T.A.R. Piemonte, Torino, Sezione II, 15 marzo 2017
Che rilevanza può assumere con riferimento all'applicazione dell’art. 35 del D.P.R. n. 380 del 2001 lo stato di approfondimento circa la concreta epoca di realizzazione dei manufatti e l'affidamento del privato alla conservazione della situazione di fatto?
T.A.R. Piemonte, Torino, Sezione I, 17 marzo 2017
La procedura VAS deve essere avviata necessariamente prima dell'attivazione della procedura amministrativa di approvazione del piano? Una volta avviata, tale procedura deve obbligatoriamente essere portata a compimento prima dell'approvazione stessa del piano?
T.A.R. Piemonte, Torino, Sezione I, 13 marzo 2017
A fronte del ritardo nel pagamento dei contributi di urbanizzazione il Comune ha l'obbligo — in nome del dovere di cooperazione tra creditore e debitore previsto dall'art. 1175 cod. civ., e, comunque, del principio di imparzialità ed efficacia che presiede all'azione amministrativa — di escutere la garanzia prestata dal privato a tutela dell'adempimento dell'obbligo contributivo?
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione I, 15 marzo 2017
Le destinazioni introdotte ex novo dagli strumenti urbanistici possono avere effetto espulsivo delle attività già insediate?
T.A.R. Marche, Ancona, Sezione I, 8 maggio 2017
L’obbligo di versamento degli oneri concessori è legato al solo rilascio del titolo edilizio ovvero anche all’attività edilizia assentita, con la voltura del titolo edilizio, senza che sia intervenuta alcuna attività edificatoria? In quali casi sorge in capo all'amministrazione l'obbligo di restituzione delle somme corrisposte a titolo di contributo per oneri di urbanizzazione e costo di costruzione?
Consiglio di Stato, Sezione VI, 8 maggio 2017
Il limite di 10 m. di distanza, di cui all'art. 9, primo comma n. 2. D.M. n. 1444/1968 deve computarsi alle sole parti che si fronteggiano ovvero anche con riferimento ad ogni altro punto dei fabbricati? Il suddetto limite si applica anche alla sopraelevazione?
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione II, 1 marzo 2017
In quali ipotesi nasce in capo all'amministrazione l'obbligo di restituire le somme corrisposte dal privato a titolo di contributo per oneri di urbanizzazione e costo di costruzione?
Consiglio di Stato, Sezione VI, 13 aprile 2017
Sui presupposti applicativi dell'art. 31, co. 5, del T.U. edilizia.
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione IV, 10 aprile 2017
La chiusura di una veranda costituisce comunque un aumento volumetrico anche a prescindere dalla natura dei materiali all’uopo utilizzati?
Corte di Cassazione, Sezione III, 26 aprile 2017 (ud. 7.2.2017)
In tema di reati edilizi è possibile parlare di buona fede, idonea ad integrare la condizione soggettiva d'ignoranza inevitabile della legge penale, quando l'imputato abbia eseguito un intervento edilizio in assenza del necessario permesso di costruire in conseguenza di una erronea interpretazione di una pur chiara disposizione di legge ed omettendo di consultare il competente ufficio, formando il suo convincimento personale sull'insussistenza dell'obbligo di munirsi di apposito titolo abilitativo sulla base di un provvedimento della P.A. riguardante un diverso manufatto rispetto a quello realizzato?
T.A.R. Puglia, Bari, Sezione III, 10 aprile 2017
A quale giurisdizione è devoluta l’impugnativa di una sanzione amministrativa con cui è stato ingiunto al ricorrente il pagamento di una somma di danaro in relazione a violazioni di carattere edilizio?
Consiglio di Stato, Sezione VI, 23 maggio 2017
Il termine fissato alla soprintendenza competente per l’eventuale annullamento della autorizzazione paesaggistica rilasciata dalla Regione (ovvero dall’ente subdelegato), ha riguardo alla sola adozione dell’eventuale provvedimento di annullamento ovvero anche alla sua comunicazione ai soggetti interessati?
T.A.R. Calabria, Reggio Calabria, 21 aprile 2017
Il principio per cui occorre il consenso del condomino per la realizzazione di opere modificative della facciata dell’edificio si applica anche quando l’interessato ritenga che le innovazioni sulle parti comuni non abbiano alcuna rilevanza estetica?
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione I, 26 giugno 2017
La realizzazione di una "variante essenziale” può legittimamente fondarsi su di un'istanza inoltrata all’Amministrazione comunale dopo aver già eseguito parte delle opere?
Corte di Cassazione, Sezione II Civile, 26 aprile 2017 (ud. 2.3.2017)
La sanzione della nullità prevista dall'art. 40 della legge 28 febbraio 1985, n. 47, con riferimento a vicende negoziali relative ad immobili privi della necessaria concessione edificatoria, trova applicazione anche con riferimento ai contratti preliminari?
Consiglio di Stato, Sezione VI, 5 luglio 2017
Il divieto di sanatoria ex post di cui all'art. 167 del codice n. 42 del 2004 può estendersi anche all'aumento di altezza di 25 cm conseguente alla realizzazione di un ‘impianto di riscaldamento a pavimento’?
Consiglio di Stato, Sezione IV, 10 luglio 2017
Cosa si intende con la dizione, ricorrente nella giurisprudenza amministrativa, secondo la quale, in materia di tutela dell’ambiente, lo Stato stabilisce “standard minimi di tutela”?
Consiglio di Stato, Sezione IV, 10 luglio 2017
Il termine di durata del permesso edilizio può mai intendersi automaticamente sospeso? Che rilevanza assume in tale contesto il factum principis dell'autorità giudiziaria?
Consiglio di Stato, Sezione IV, 5 luglio 2017
Il diniego di rinnovo di una concessione edilizia irrimediabilmente scaduta può fondarsi sul solo contrasto tra l’originario titolo abilitativo e la disciplina urbanistica sopravvenuta alla originaria concessione dopo la sua scadenza?
Consiglio di Stato, Sezione VI, 28 giugno 2017
Sull'onere della prova circa l'ultimazione delle opere abusive entro la data prescritta per il condono: quale rilevanza possono assumere le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà?
Consiglio di Stato, Sezione VI, 5 luglio 2017
La costruzione realizzata in maniera non perfettamente identica alla precedente può considerarsi ristrutturazione edilizia?
T.A.R. Friuli Venezia Giulia, Trieste, Sezione I, 26 giugno 2017
Sul principio di inesauribilità del potere repressivo in materia di abusi edilizi, sul termine non perentorio previsto dall’art. 27, comma 4 del D.P.R. n. 380/2001 e sulla nozione di pergotenda.
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione I, 1 giugno 2017
La realizzazione di un parcheggio scoperto configura un'ipotesi di legittima utilizzazione dell'area agricola da parte del proprietario della stessa?
T.A.R. Campania, Salerno, Sezione I, 12 luglio 2017
A quale titolo edilizio è assoggettata l'installazione di una struttura in alluminio anodizzato destinata ad ospitare tende retrattili in materiale plastico?
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione IV, 12 luglio 2017
In quali ipotesi la SCIA, strumento di semplificazione dei rapporti tra cittadino e PP.AA., può essere utilizzato ai fini del mutamento di destinazione d’uso degli immobili?
Consiglio di Stato, Sezione IV, 10 luglio 2017
Può il proprietario essere coinvolto nel procedimento successivo all’accertamento dell’inottemperanza all’ordine di demolizione (in particolare, nel sub-procedimento relativo all’acquisizione al patrimonio comunale del bene e dell’area di sedime), a prescindere da una sua diretta responsabilità nell’illecito edilizio?
Consiglio di Stato, Sezione IV, 10 luglio 2017
In materia di tutela dell’ambiente, può escludersi che le Regioni possano introdurre “livelli di tutela più elevati” rispetto agli “standard minimi di tutela” individuati dallo Stato al fine di una tutela “adeguata e non riducibile” dell’ambiente”?
Consiglio di Stato, Sezione IV, 10 luglio 2017
Sull'effetto decadenziale relativo al termine per l'inizio dei lavori e sulla automaticità o meno della sospensione dello stesso.
Consiglio di Stato, Sezione V, 5 luglio 2017
Sull'estensione del sindacato del giudice amministrativo sulla scelta dell’amministrazione di vietare la sosta in una determinata area per le esigenze della circolazione.
T.A.R. Toscana, Firenze, Sezione III, 21 luglio 2017
Che rilevanza assume ai fini della legittimità dell'ordine di demolizione la valutazione circa il pregiudizio alla stabilità dell’edificio?
T.A.R. Toscana, Firenze, Sezione III, 21 luglio 2017
Il mutamento di destinazione d'uso deve sempre e comunque essere annoverato tra gli interventi di tipo oneroso?
T.A.R. Toscana, Firenze, Sezione I, 21 luglio 2017
Sull'obbligo di rinnovare la pubblicazione dello strumento di pianificazione territoriale.
T.A.R. Toscana, Firenze, Sezione I, 21 luglio 2017
Che rilevanza assume la certificazione di una destinazione difforme da quella effettivamente risultante dagli strumenti urbanistici?
T.A.R. Toscana, Firenze, Sezione III, 21 luglio 2017
Qual è il livello minimo di istruttoria che l'amministrazione deve realizzare in relazione all'accertamento della titolarità dell'area cui si riferisce l'istanza edificatoria?
T.A.R. Toscana, Firenze, Sezione I, 21 luglio 2017
In quali casi è ipotizzabile l’obbligo di ripubblicazione dello strumento di pianificazione adottato?
T.A.R. Toscana, Firenze, Sezione II, 24 luglio 2017
La sanatoria di opere abusivamente realizzate può essere legittimata dalla presentazione di un P.M.A.A. (Piano di Miglioramento Agricolo Ambientale) finalizzato alla modificazione della strumentazione urbanistica attuativa necessaria per assicurare all’opera il requisito della conformità allo strumento urbanistico vigente al momento della presentazione della domanda ex art. 140, 1° comma l.r. 3 gennaio 2005, n. 1?
T.A.R. Toscana, Firenze, Sezione II, 24 luglio 2017
La competenza a emanare l’ordinanza per la rimozione dei rifiuti spetta al Sindaco ovvero alla dirigenza?
T.A.R. Toscana, Firenze, Sezione II, 24 luglio 2017
Sulla questione di legittimità costituzionale relativa all’articolo 2 della L.R. n. 57/2013 nella parte in cui estende i limiti distanza metrici anche ai centri scommesse anziché limitarli ai soli apparecchi da gioco di cui all’art. 110, comma 6, lett. a) e b), T.U.L.P.S.
Consiglio di Stato, Sezione VI, 21 luglio 2017
Il vincolo di inedificabilità assoluta può operare in via retroattiva?
Consiglio di Stato, Sezione VI, 21 luglio 2017
Il vincolo di cui alla l. 17 agosto 1942, n. 1150, art. 41 sexies relativo alle aree di parcheggio si estingue col decorso del tempo?
Consiglio di Stato, Sezione IV, 24 luglio 2017
Può legittimamente sostenersi che la ratio che innerva il secondo condono è quella di escludere la sanatoria di abusi di grosse dimensioni ed entità?
Consiglio di Stato, Sezione IV, 25 luglio 2017
Sula possibilità o meno per la curatela fallimentare di essere chiamata a rispondere ai sensi dell’art. 192, d.lgs. 152/2006
Consiglio di Stato, Sezione IV, 25 luglio 2017
Il silenzio-assenso ex art. 35 della legge n. 47/1985 si forma anche nel caso in cui non sia versata in atti la rappresentazione fotografica dell’immobile abusivo?
Consiglio di Stato, Sezione IV, 25 luglio 2017
Sulla corretta interpretazione delle disposizione normative che elidono una facoltà dominicale.
Consiglio di Stato, Sezione IV, 18 luglio 2017
In tema di concessioni di beni pubblici coinvolgenti la pianificazione e la gestione del territorio, l'amministrazione gode di un potere vincolato o discrezionale?
Consiglio di Stato, Sezione IV, 18 luglio 2017
Sul principio di precauzione: progredire della scienza e impatto sull’ambiente delle attività umane: quand'è che si può parlare di "incertezza"?
Consiglio di Stato, Sezione IV, 19 luglio 2017
La facoltà di costruire autorimesse pertinenziali anche in deroga agli strumenti urbanistici prevista dalla Legge Tognoli è riferibile alle sole aree urbane, ovvero anche a quelle agricole ed extraurbane in genere?
Consiglio di Stato, Sezione V, 20 luglio 2017
La conformità degli immobili alle norme urbanistico-edilizie deve essere considerata presupposto indispensabile per il legittimo rilascio del certificato di agibilità?
Consiglio di Stato, Sezione IV, 21 luglio 2017
Se prima del rilascio dell'autorizzazione commerciale è stata omessa l'istruttoria in ordine al c.d. impatto acustico, può quest'ultima essere prodotta "ex post" in sanatoria, con la predisposizione solo in quella sede dei congegni e gli accorgimenti tecnici necessari a ricondurre l'inquinamento acustico entro le soglie di legge?
Consiglio di Stato, Sezione VI, 18 luglio 2017
Il parere sulla compatibilità paesaggistica dell'intervento progettato può considerarsi, se reso tardivamente, «tanquam non esset»?
Consiglio di Stato, Sezione VI, 18 luglio 2017
Una data trasformazione di una parte di un edificio può assume una qualche rilevanza ai fini della possibilità di consentirla o negarla per altre parti dello stesso immobile?