Rivista giuridica di urbanistica ed edilizia. ISSN 2498-9916     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli,  e  Dott.ssa Ilaria Mannelli
Articoli pubblicati nel mese di Aprile 2018 (108)
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione II-Bis, 18 aprile 2018
Sul rilascio del permesso di costruire sul lotto intercluso: in queste ipotesi, l'Amministrazione deve comunque valutare l’adeguatezza degli standard urbanistici con riferimento all’ambito territoriale entro il quale dovrebbe essere realizzata la costruzione progettata?
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione II-Bis, 18 aprile 2018
Quali effetti ha la scadenza del termine della legale durata del provvedimento di sospensione dei lavori? L'avvenuto decorso di tale termine senza l'adozione dei provvedimenti definitivi rende illegittimo l'ordine di sospensione dei lavori già emesso e/o il successivo definitivo provvedimento repressivo dell'abuso?
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione VIII, 19 aprile 2018
L'acquisizione gratuita al patrimonio comunale degli immobili abusivi e della relativa area di sedime rappresenta un provvedimento di autotutela ovvero una misura di carattere sanzionatori?
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione VIII, 19 aprile 2018
Quali elementi occorre valutare al fine di verificare se una determinata opera abbia o meno carattere precario?
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione IV, 20 aprile 2018
Sull'obbligo giuridico del titolare della concessione edilizia di versare il relativo contributo di costruzione: a quale momento occorre aver riguardo per la determinazione dell'entità del suddetto contributo? Che rilevanza assume al riguardo l'adempimento del pagamento degli oneri da parte del privato?
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione IV, 20 aprile 2018
Accertata l'esecuzione di opere in assenza di concessione ovvero in difformità totale dal titolo abilitativo, è onere del Comune verificare la sanabilità delle opere in sede di vigilanza sull'attività edilizia?
Consiglio di Stato, Sezione VI, 18 aprile 2018
Sugli oneri motivazionali gravanti sull'Amministrazione in tema di autorizzazione paesistica, con particolare riferimento a quelle ipotesi in cui viene in rilievo un’eccezionale diversa valutazione in ragione dei diversi periodi stagionali.
Consiglio di Stato, Sezione IV, 19 aprile 2018
Sul principio di necessaria presupposizione tra piano di lottizzazione e concessione edilizia: in quali casi il suddetto principio può incorrere in una deroga?
Consiglio di Stato, Sezione IV, 20 aprile 2018
[A] Negli enti locali con popolazione inferiore a cinquemila abitanti, può il Sindaco -in deroga ai principi generali della separazione tra politica e amministrazione- emanare le concessioni edilizie? [B] Sull'onere della P.A. di accertare con serietà e rigore la legittimazione attiva di chi voglia chiedere il rilascio di un titolo abilitativo edilizio.
Consiglio di Stato, Sezione VI, 17 aprile 2018
E' corretto affermare che la sussistenza del vincolo culturale su un edificio incide anche sul regime giuridico dell'edificio realizzato in aderenza a quello oggetto di tutela?
Consiglio di Stato, Sezione IV, 17 aprile 2018
A quali soggetti l'art. 31, nono comma, della legge 17 agosto 1942, n. 1150 riconosce una posizione qualificata e differenziata ai fini dell'accesso?
Consiglio di Stato, Sezione IV, 18 aprile 2018
Possono considerarsi legittimi gli atti repressivi di abusi edilizi emanati in assenza del parere della Commissione edilizia comunale?
Consiglio di Stato, Sezione VI, 18 aprile 2018
Quale natura e qual funzioni assume la valutazione paesaggistica nel contesto del procedimento di condono edilizio?
Consiglio di Stato, Sezione VI, 18 aprile 2018
Quand'è che può ritenersi integrata una "totale difformità" tra l'organismo programmato e quello effettivamente realizzato con l'attività costruttiva?
Consiglio di Stato, Sezione VI, 16 aprile 2018
[A] Sulle nozioni di "elemento di arredo" e di "pertinenza": in quale delle due può essere ricondotta la tettoia? [B] La realizzazione di una tettoia su di una preesistente veranda può portare a ritenere che la stessa realizzi nuova volumetria e necessiti, pertanto, del permesso di costruire?
Consiglio di Stato, Sezione VI, 16 aprile 2018
A quali particolari condizioni deve essere sottoposto un bene per poter essere considerato appartenente alla categoria dei beni patrimoniali indisponibili?
Consiglio di Stato, Sezione VI, 16 aprile 2018
Quali possono essere i casi in cui l'ordine di rimessione in pristino di un abuso edilizio può essere caducato o, comunque, perde la propria efficacia?
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione IV, 20 aprile 2018
E' possibile affermare che ogni procedimento sanzionatorio in materia edilizia deve restare sospeso qualora risulti presentata istanza di concessione in sanatoria fino alla definizione di detta istanza da parte del Comune?
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione V, 20 aprile 2018
Sulla qualificazione giuridica e sul regime prescrizionale relativo al danno da occupazione illegittima di un fondo da parte della P.A.
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione VIII, 18 aprile 2018
In quali ipotesi i lavori di sbancamento del terreno necessitano del permesso di costruire? Distinzione tra scavi finalizzati ad utilizzo edilizio e le consimili attività non connesse all'edificazione.
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione IV, 18 aprile 2018
E' corretto sostenere che al fine di disporre la demolizione è sufficiente il richiamo dell’abusività dell’opera in rapporto alla strumentazione urbanistica e di tutela paesaggistica, senza che occorra alcuna altra precisazione?
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione V, 18 aprile 2018
In caso di rinvenimento di rifiuti lasciati sul fondo altrui da ignoti, il proprietario può essere chiamato per ciò solo a rispondere della fattispecie di abbandono o deposito incontrollato di rifiuti sulla propria area?
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione IV, 18 aprile 2018
Sui presupposti di efficacia dell'acquisizione gratuita al patrimonio comunale delle opere edilizie abusivamente realizzate.
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione V, 18 aprile 2018
Sulla responsabilità gravante sui proprietari e sui titolari di diritti reali o personali di godimento su fondi in cui sono stati illecitamente operati sversamenti di rifiuti.
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione IV, 18 aprile 2018
In mancanza dell’autorizzazione paesistica, ove richiesta, l’applicazione della sanzione demolitoria è sempre doverosa?
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione VII, 17 aprile 2018
Ai fini della realizzazione di opere su beni demaniali è possibile affermare che il nulla osta della Soprintendenza Archeologica sia idoneo a sopperire alla mancanza della autorizzazione dell'autorità demaniale stessa?
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione IV, 20 aprile 2018
L’intervento consistente nella trasformazione di un locale senza permanenza di persone in un locale abitabile rientra nella nozione di “restauro e risanamento conservativo”?
T.A.R. Lazio, Latina, Sezione I, 18 aprile 2018
Presentata una istanza di variante urbanistica ex articolo 8 D.P.R. n. 160 del 2010 la pubblica amministrazione ha l'obbligo di indire la conferenza di servizi per esaminare in tal sede la proposta (con conseguente esclusione della possibilità di un suo respingimento “in limine”)?
T.A.R. Lazio, Latina, Sezione I, 18 aprile 2018
Le opere edilizie abusive di natura pertinenziale realizzate in zona sottoposta a vincolo paesistico sono suscettibili di autorizzazione in luogo della concessione?
T.A.R. Lazio, Latina, Sezione I, 18 aprile 2018
Quali elementi debbono necessariamente sussistere al fine dell'integrazione del silenzio-assenso previsto in tema di condono edilizio?
T.A.R. Calabria, Catanzaro, Sezione II, 16 aprile 2018
Può ritenersi legittima la convenzione urbanistica che preveda che “il soggetto attuatore/titolare dei permessi di costruire dovrà versare al Comune, in base alle disposizioni vigenti in materia la momento del rilascio del permesso di costruire gli oneri di urbanizzazione ed il costo di costruzione”, così espressamente statuendo la regola secondo cui gli oneri non possono essere oggetto di scomputo, ma devono essere versati a termini di legge?
T.A.R. Calabria, Catanzaro, Sezione II, 19 aprile 2018
Sull'ammissibilità dell'istituto della c.d. rinuncia abdicativa: il privato, che abbia subito un’occupazione illegittima, può chiedere il solo risarcimento del danno subito, rinunciando in tal modo alla proprietà del bene ed alla sua restituzione? Qual'è il procedimento da seguire in questi casi? Quale atto deve essere oggetto di trascrizione ai sensi degli artt. 2643, primo comma, n.5 e 2645 cod. civ?
T.A.R. Calabria, Catanzaro, Sezione II, 19 aprile 2018
Di quali favorevoli effetti può beneficiare il proprietario dell'edificio abusivamente realizzato che dimostri la sua assoluta estraneità rispetto all'abuso commesso da altri e l'assenza di colpa nel mancato impedimento della realizzazione illecita?
T.A.R. Calabria, Catanzaro, Sezione II, 19 aprile 2018
Il progetto di struttura turistico-ricettiva da realizzare da parte di un privato in variante allo strumento urbanistico su area di sua proprietà può essere approvato mediante la procedura semplificata di cui all’art. 19 del D.P.R. 327/2001?
T.A.R. Calabria, Catanzaro, Sezione II, 19 aprile 2018
Quali effetti determina, ai fini dell'esercizio del munus pubblico, l’estinzione e conseguente fusione di due distinti Comuni in un unico Ente territoriale?
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione III, 18 aprile 2018
Sul coordinamento delle materie commerciale e urbanistica: in quali casi non può ritenersi applicabile il principio secondo il quale sarebbe irragionevole inibire per intero l’esercizio di un’attività commerciale quando soltanto una parte dei locali in cui essa è svolta non è in regola con la normativa edilizia?
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione II, 19 aprile 2018
A partire da quale momento possono ritenersi dovuti gli oneri di costruzione?
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione II, 20 aprile 2018
La cessione inter partes dei terreni su cui in insiste la concessione edilizia può spiegare effetto nei confronti della pretesa creditoria della pubblica amministrazione nascente dal rilascio della medesima concessione edilizia?
T.A.R. Molise, Campobasso, Sezione I, 19 aprile 2018
Sulla natura giuridica dell’atto di rideterminazione degli oneri concessori e sulla possibilità o meno dell'amministrazione di quantificare ex post le somme dovute a titolo di monetizzazione.
T.A.R. Sicilia, Palermo, Sezione III, 20 aprile 2018
Il manufatto ricadente sul demanio marittimo e realizzato successivamente alla scadenza della concessione demaniale può essere sanato in ragione del fatto che il privato anche una volta scaduta la concessione ha continuato corrispondere il canone all'Amministrazione?
T.A.R. Sardegna, Cagliari, Sezione II, 18 aprile 2018
Sull'esercizio del potere di autotutela sul permesso di costruire: le ipotesi in cui il titolo edilizio emesso contrasta con la normativa urbanistica sotto il profilo oggettivo possono essere equiparate, sotto il profilo dell'onere motivazionale, a quelle in cui sia messa in discussione la legittimazione di colui che ha richiesto ed ottenuto il titolo abilitativo?
T.A.R. Sardegna, Cagliari, Sezione II, 18 aprile 2018
In quale momento "scattano" le misure di salvaguardia di cui all'art. 12 comma 3, del T.U. per l'edilizia?
T.R.G.A. Bolzano, 19 aprile 2018
E' possibile sostenere che la decadenza del permesso di costruire costituisce effetto automatico del trascorrere del tempo?
T.A.R. Emilia Romagna, Bologna, Sezione I, 19 aprile 2018
A quale momento deve essere ricondotta la data di ultimazione dei lavori dell'abusivo mutamento di destinazione d'uso con opere?
T.A.R. Puglia, Bari, Sezione III, 16 aprile 2018
Sull'art. 55 cod. nav.: l'immobile realizzato su area appartenente al demanio può essere oggetto di sgombero anche se provvisto di titolo edilizio e di concessione di occupazione di suolo pubblico?
T.A.R. Valle D'Aosta, Sezione Unica, 18 aprile 2018
[A] In tema di decadenza del permesso di costruire, su chi grava l'onere della prova del mancato inizio dei lavori assentiti con licenza edilizia ovvero con permesso a costruire? [B] Quali sono i criteri per valutare l'effettivo inizio dei lavori edili?
T.A.R. Valle D'Aosta, Sezione Unica, 17 aprile 2018
Sulla diffida a demolire e sull'ordinanza di demolizione, con particolare riferimento agli effetti (immediatamente lesivi) della prima.
Consiglio di Giustizia Amministrativa per la elione Siciliana, 16 aprile 2018
Sulla regola della sufficienza della SCIA in tema di apertura o trasferimento di sede degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande al pubblico: a questi fini, nella nozione di “complessi ricettivi” di cui all'art. 3, comma 6, della legge n. 287/1991, possono farsi rientrare gli stabilimenti balneari?
Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana, 18 aprile 2018
E' corretto affermare che sul bene occupato illegittimamente dall'Amministrazione non può avvenire l’usucapione da parte della stessa?
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione II, 9 aprile 2018
La disciplina sul condono edilizio può essere applicata alla lottizzazione abusiva? Possono essere sanate le singole costruzioni prive di titolo abilitativo realizzate nell’ambito di una lottizzazione abusiva?
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione VII, 9 aprile 2018
La circostanza che l'ordine di demolizione del manufatto abusivamente realizzato non descriva l'area da acquisire è causa di illegittimità?
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione VII, 9 aprile 2018
I volumi interrati e seminterrati possono assumere rilievo paesaggistico?
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione II, 9 aprile 2018
Sul concetto di “opere che comportino trasformazione urbanistica od edilizia” dei terreni in tema di lottizzazione abusiva.
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione IV, 9 aprile 2018
Sull'onere di motivazione caratterizzante il potere di pianificazione urbanistica e sul valore assunto dal contributo dei privati.
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione IV, 9 aprile 2018
[A] Sulla nozione di pertinenza urbanistica. [B] La costruzione di una scala esterna ad un fabbricato deve considerarsi subordinata al previo ottenimento del permesso di costruire?
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione I, 10 aprile 2018
Il privato proponente un piano attuativo, nell'esercizio della propria autonomia negoziale, può volontariamente assumere con la convenzione urbanistica obblighi ulteriori a quelli di legge?
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione II, 12 aprile 2018
L'approvazione del piano attuativo e della bozza di convenzione da correlare al futuro permesso di costruire è da solo sufficiente a realizzare un affidamento qualificato in capo al privato presentatore dell’istanza?
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione III, 13 aprile 2018
I provvedimenti con i quali si disciplina la circolazione sulla viabilità comunale, la modalità di accesso alla stessa ed i relativi orari, l'eventuale divieto per talune categorie di veicoli, i controlli e le sanzioni, ai sensi degli artt. 6 e 7 del Codice della Strada, spettano alla competenza dei dirigenti ovvero a quella del Sindaco?
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione III, 13 aprile 2018
L’art. 192, comma 3, del TU ambiente si applica anche alla curatela fallimentare laddove non vi sia alcuna prova della sua responsabilità?
T.A.R. Puglia, Lecce, Sezione I, 10 aprile 2018
Il provvedimento di proroga del permesso di costruire può essere oggetto di formazione per silenzio assenso sulla domanda?
T.A.R. Puglia, Lecce, Sezione I, 10 aprile 2018
L'autore di un abuso edilizio che abbia prestato acquiescenza al diniego di concessione di costruzione in sanatoria può successivamente rimettere in discussione l'abuso?
T.A.R. Puglia, Lecce, Sezione III, 12 aprile 2018
Compendio degli effetti della presentazione, nelle diverse ipotesi, della domanda di sanatoria ex art. 36 del D.P.R. n. 380/2001: 1) in epoca anteriore all’adozione del provvedimento repressivo dell’abuso edilizio; 2) successivamente all’adozione dell’ordinanza di demolizione delle opere abusive, ma antecedentemente alla proposizione del ricorso; 3) successivamente all’impugnazione dell’ordine di demolizione.
T.A.R. Puglia, Lecce, Sezione II, 12 aprile 2018
L’atto con il quale la p.a. esercita tardivamente il potere di controllo ex art. 19 comma 3 L. 241/1990 deve ritenersi illegittimo?
T.A.R. Puglia, Lecce, Sezione I, 13 aprile 2018
Sulla possibilità o meno di ottenere il rilascio di una concessione demaniale in assenza di una procedura ad evidenza pubblica.
T.A.R. Puglia, Lecce, Sezione I, 13 aprile 2018
Quali sono le caratteristiche essenziali dei lavori di completamento di cui all’art. 35, comma 8 della legge n. 47 del 1985?
T.A.R. Puglia, Lecce, Sezione III, 9 aprile 2018
E' corretto affermare che la presentazione di una domanda di concessione in sanatoria ex art. 36 del D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380, comporta (in ogni caso) la perdita di efficacia degli atti repressivi dell’abuso in precedenza adottati?
T.A.R. Abruzzo, L'Aquila, Sezione I, 12 aprile 2018
La disciplina generale dell’annullamento d’ufficio degli atti amministrativi illegittimi di cui all’art. 21 nonies della legge 241/1990 trova applicazione anche nel caso di ritiro di titoli edilizi illegittimamente rilasciati? Correlativamente, può affermarsi che la modifica del predetto art. 21-nonies, introdotta dall'art. 6, comma 1, lett. d), n. 1 della L. n. 124 del 2015 (che prevede un termine massimo per l’esercizio del potere di annullamento d’ufficio) abbia carattere sanante dei provvedimenti illegittimi rilasciati precedentemente ai 18 mesi antecedenti all'entrata in vigore della norma?
T.A.R. Abruzzo, L'Aquila, Sezione I, 12 aprile 2018
Sulla possibilità, o meno, di retroazione degli atti di pianificazione urbanistica.
T.A.R. Abruzzo, L'Aquila, Sezione I, 12 aprile 2018
Si può impugnare l'ordinanza di demolizione di un'opera abusiva senza aver pereventivamente impugnato il rigetto dell'istanza di sanatoria della stessa opera?
T.A.R. Calabria, Catanzaro, Sezione I, 9 aprile 2018
Qual'è la differenza tra ristrutturazione edilizia ed interventi di nuova costruzione?
T.A.R. Calabria, Catanzaro, Sezione II, 13 aprile 2018
Sull'acquisto postumo della proprietà del bene illegittimamente occupato, attraverso la procedura di cui all’art. 42-bis del T.U. 8 giugno 2001 n. 327; in particolare, sulle alternative operative di (a) acquisito non retroattivo al patrimonio indisponibile della P.A. e di (b) restituzione al legittimo proprietario previo ripristino dello stato di fatto esistente al momento dell’apprensione: esemplificazione delle rispettive procedure attuative.
T.A.R. Calabria, Catanzaro, Sezione II, 13 aprile 2018
Sulla natura e le caratteristiche della convenzione di lottizzazione.
T.A.R. Molise, Campobasso, Sezione I, 13 aprile 2018
L'abusiva realizzazione di una ringhiera metallica senza opere in muratura può essere sanzionata con l'ordine di riduzione in pristino anziché con la semplice sanzione pecuniaria?
T.A.R. Sardegna, Cagliari, Sezione II, 9 aprile 2018
E' possibile affermare che gli ordini di demolizione di costruzioni abusive prescindono dalla responsabilità del proprietario o dell’occupante dell’immobile?
T.A.R. Sardegna, Cagliari, Sezione II, 9 aprile 2018
Sulla necessità di una motivazione puntuale in ordine alle scelte di destinazione urbanistica.
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione I, 11 aprile 2018
Sulla necessità di coordinamento tra valutazione paesistica e disciplina urbanistica delle singole aree edificabili.
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione II, 13 aprile 2018
Sull’occupazione di suolo mediante la quale si svolge un servizio pubblico , in particolare, sul coordinamento fra TOSAP ovvero COSAP da una parte, e altri corrispettivi dovuti per la medesima occupazione.
T.R.G.A. Bolzano, 9 aprile 2018
L'elemento della prossimità è di per sé sufficiente a fondare l'interesse a impugnare strumenti urbanistici?
T.A.R Puglia, Bari, Sezione III, 9 aprile 2018
Sulle caratteristiche che connotano il restauro ed il risanamento conservativo anche per distinguerlo dalla ristrutturazione.
T.A.R Puglia, Bari, Sezione III, 13 aprile 2018
L'ordine di demolizione avente ad oggetto abusi posti in essere su aree demaniali può essere indirizzato all'utilizzatore anziché a colui che ha effettivamente edificato l'abuso?
Consiglio di Stato, Sezione V, 3 aprile 2018
In presenza di quali condizioni può procedersi alla revoca di una concessione di un bene demaniale?
Consiglio di Stato, Sezione IV, 4 aprile 2018
Il soggetto che non ha partecipato al giudizio amministrativo può avvalersi del giudicato relativo all’annullamento di un piano di zona per l’edilizia economica e popolare al fine di ottenere dal giudice ordinario la cancellazione della trascrizione del decreto di espropriazione e il risarcimento dei danni?
Consiglio di Stato, Sezione VI, 5 aprile 2018
In quali casi, in sede di rilascio del titolo abilitativo edilizio, sussiste l’obbligo per il comune di verificare il rispetto da parte dell’istante dei limiti privatistici?
Consiglio di Stato, Sezione V, 3 aprile 2018
Sulla nozione di mercato-luogo e su quella di mercato-servizio, con particolare riferimento alla gestione dei posteggi destinati agli esercenti autorizzati alla vendita al dettaglio.
Consiglio di Stato, Sezione V, 3 aprile 2018
Può il Comune vietare discrezionalmente il commercio ambulante in determinate zone?
T.A.R. Toscana, Firenze, Sezione III, 5 aprile 2018
L'avvenuta edificazione di un'area o le sue condizioni di degrado possono costituire ragione sufficiente per recedere dall'intento di proteggere i valori estetici o paesaggistici ad essa legati?
T.A.R. Toscana, Firenze, Sezione III, 5 aprile 2018
Quand'è che un tendaggio deve essere qualificato come pergolato anziché come tenda retrattile di cui all’art. 137 della L.R.T.?
Consiglio di Stato, Sezione VI, 27 marzo 2018
Sulle nozioni di "edificio al rustico" e "completamento funzionale".
Consiglio di Stato, Sezione VI, 22 marzo 2018
Sull'impugnabilità dello strumento urbanistico da parte dei proprietari confinanti.
Consiglio di Stato, Sezione IV, 26 marzo 2018
Come deve agire il Comune nell'ipotesi di decadenza del vincolo preordinato all'esproprio?
Consiglio di Stato, Sezione VI, 23 marzo 2018
Sulle sanzioni amministrative della lottizzazione abusiva di terreni: il provvedimento di acquisizione del terreno in via amministrativa presuppone necessariamente la previa pronuncia di una sentenza di condanna penale?
Consiglio di Stato, Sezione VI, 20 marzo 2018
Sulle distanze dal confine stradale: la locuzione "fuori dei centri abitati" di cui all'articolo 26 del d.P.R. n. 495 del 1992, si riferisce alla collocazione delle «proprietà stradali» ovvero alla collocazione delle costruzioni?
Consiglio di Stato, Sezione VI, 20 marzo 2018
Quali elementi devono essere necessariamente presenti nella motivazione affinché la stessa, nello specifico settore delle autorizzazioni paesaggistiche, possa ritenersi adeguata?
Consiglio di Stato, Sezione VI, 16 marzo 2018
E' possibile affermare che la qualificazione in termini di variazione essenziale di un intervento edilizio implica l’impossibilità di applicare allo stesso la sanzione pecuniaria, a prescindere dalla prova dell’esistenza di un pregiudizio per la parte eseguita in conformità?
Consiglio di Stato, Sezione IV, 19 marzo 2018
Sul condono edilizio: a chi spetta l’onere di provare la sussistenza dei presupposti e requisiti normativamente previsti ed in particolare la data di ultimazione dei lavori?
Consiglio di Stato, Sezione IV, 19 marzo 2018
Il potere repressivo rispetto agli abusi edilizi può essere esercitato anche retroattivamente, ossia anche per fatti verificatisi prima dell'entrata in vigore della norma che disciplina tale potere?
Consiglio di Stato, Sezione IV, 19 marzo 2018
La presenza di un “esiguo frammento di muro” può configurare un rudere? In casi di questo tipo come va qualificata l'area sulla quale tale frammento insiste?
Consiglio di Stato, Sezione IV, 19 marzo 2018
In quali ipotesi, ad oggi, è possibile ricondurre la ricostruzione di un rudere nell'alveo della ristrutturazione edilizia?
Consiglio di Stato, Sezione V, 19 marzo 2018
Sull'inderogabilità, ai fini dell'attività estrattiva, del vincolo inerente le aree "percorse dai fuochi nei termini temporali di cui all’art. 10 della Legge 353/2000 ".
Consiglio di Stato, Sezione IV, 15 marzo 2018
La proprietà di un fondo illegittimamente occupato per la realizzazione di un'opera pubblica può essere acquisita dalla P.A. per usucapione ovvero in ragione della c.d. dicatio ad patriam?
Consiglio di Stato, Sezione VI, 16 marzo 2018
Sulla lottizzazione cartolare: finalità, caratteristiche ed elementi sintomatici.
Consiglio di Stato, Sezione VI, 16 marzo 2018
Cosa rende una pertinenza una "pertinenza urbanistica" ovvero un "manufatto edilizio"?
Consiglio di Stato, Sezione VI, 16 marzo 2018
Sul potere esercitato dalla Soprintendenza nel procedimento di rilascio dell’autorizzazione paesaggistica.
Consiglio di Stato, Sezione VI, 13 marzo 2018
Affinché non vi sia "mutamento della sagoma" è sufficiente il semplice rispetto delle linee essenziali ovvero è necessaria una sua vera e propria identità?
Consiglio di Stato, Sezione VI, 15 marzo 2018
Può correttamente dirsi che l’attività di addestramento alla caccia dei cani è del tutto sovrapponibile all’ordinaria attività venatoria quanto ai luoghi ed ai periodi di esercizio?
Consiglio di Stato, Sezione VI, 15 marzo 2018
Quali criteri possono individuare Regioni e Comuni nell’ambito delle proprie e rispettive competenze rispetto alla localizzazione degli impianti di telefonia mobile?
Consiglio di Stato, Sezione IV, 14 marzo 2018
L'adozione di un piano di lottizzazione conforme al PRG deve ritenersi un atto dovuto da parte dell'Amministrazione?