Rivista giuridica di urbanistica ed edilizia. ISSN 2498-9916     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli,  e  Dott.ssa Ilaria Mannelli
Articoli pubblicati nel mese di Novembre 2018 (45)
T.A.R. Veneto, Venezia, Sez. III, 16 novembre 2018
Qual è il grado di discrezionalità che l’Amministrazione possiede in materia di occupazione di suolo pubblico?
T.A.R. Campania, Napoli, Sez. III, 15 novembre 2018
Quali sono i casi in cui ricorrono i presupposti per l’irrogazione della sanzione, di cui all’art. 33, comma 2 del DPR 380 del 2001, alternativa alla demolizione?
Consiglio di Stato, Sez. IV, 14 novembre 2018
Gli impianti di distribuzione del carburante possono essere installati in qualsiasi zona del territorio comunale?
Consiglio di Stato, Sez. IV, 13 novembre 2018
Le costruzioni realizzate prima della legge 1150 del 1942, ai fini della edificazione, incidono sulla densità fondiaria?
Consiglio di Stato, Sez. VI, 13 novembre 2018
In che modo può essere soddisfatto l’onere della prova richiesto per dimostrare la realizzazione delle opere edilizie prima della Legge 765 del 1967 (c.d. legge “ponte”)?
Consiglio di Stato, Sez. IV, 13 novembre 2018
Sono legittime quelle clausole contenute negli strumenti urbanistici comunali che limitano la possibilità di frazionare immobili residenziali nelle zone centrali delle città?
Consiglio di Stato, Sez. IV, 13 novembre 2018
La circostanza che un magazzino sia a servizio di una attività di commercio all’ingrosso, anziché a servizio di una attività artigianale determina un mutamento d’uso urbanisticamente rilevante ?
T.A.R. Toscana, Firenze, Sez. I, 14 novembre 2018
Il decorso del termine decennale di efficacia delle convenzioni di lottizzazione è annoverabile tra le cause estintive dell’obbligo del privato di adempiere alle obbligazioni in esse contenute?
Consiglio di Stato, Sez. IV, 12 novembre 2018
Il versamento degli oneri di urbanizzazione, nell’ambito delle convenzioni edilizie, è legato alla realizzazione delle opere?
Consiglio di Stato, Sez. VI, 6 novembre 2018
Il rilascio della concessione edilizia in sanatoria può essere condizionato alla realizzazione di quanto prescritto dall’Amministrazione?
Consiglio di Stato, Sez. V, 9 novembre 2018
Qual è la conseguenza legata alla mancata convocazione della Conferenza dei servizi nell’ambito del procedimento di autorizzazione alla costruzione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili?
T.A.R. Campania, Salerno, Sez. II, 8 novembre 2018
Quali sono gli interventi consentiti in pendenza della domanda di condono?
T.A.R. Abruzzo, Pescara, Sez. I, 12 novembre 2018
Il Sindaco, con proprio provvedimento, può obbligare tutti i proprietari degli immobili di un condominio ad eseguire i lavori di messa in sicurezza delle mura perimetrali dell’edificio?
T.A.R. Lazio, Roma, Sez. II quater, 6 novembre 2018
Nelle convenzioni urbanistiche sono legittime quelle clausole che, relativamente alla determinazione degli oneri di urbanizzazione, garantiscono l’applicabilità delle tabelle vigenti al momento della stipulazione della convenzione escludendo l’applicazione di quelle in vigore al momento del rilascio del permesso di costruire?
T.A.R. Umbria, Perugia, Sez. I, 8 novembre 2018
Qual è il momento a partire dal quale decorre il termine decennale di prescrizione per ottenere il rimborso di quanto versato a titolo di oneri di urbanizzazione per opere mai iniziate?
T.A.R. Veneto, Venezia, Sez. II, 7 novembre 2018
Il permesso di costruire rilasciato sull’erroneo convincimento della non necessità della autorizzazione paesaggistica è inefficace?
T.A.R. Toscana, Firenze, Sez. I, 9 novembre 2018
È legittima la disposizioni contenuta nel piano del governo del territorio che prevede la delocalizzazione degli impianti per la telefonia mobile già realizzati e funzionanti perché non conformi ad essa?
T.A.R. Toscana, Firenze, Sez. II, 12 novembre 2018
Sul contenuto della determinazione conclusiva del procedimento rispetto al preavviso di rigetto.
T.A.R. Campania, Napoli, Sez. VIII, 31 ottobre 2018
Quale principio deve essere applicato quando deve essere vagliata la legittimità di un intervento edilizio consistente in una pluralità di opere?
T.A.R. Veneto, Venezia, Sez. I, 31 ottobre 2018
Nel caso di interventi realizzati in esecuzione di convenzioni di lottizzazione (con scomputo degli oneri di urbanizzazione) la proprietà dei beni spetta all’Amministrazione fin dal momento della loro costruzione?
T.A.R. Campania, Napoli, Sez. VIII, 30 ottobre 2018
Quando l’affidamento del privato nei confronti della Amministrazione è meritevole di tutela?
T.A.R. Campania, Napoli, Sez. III, 31 ottobre 2018
Il sequestro penale costituisce un impedimento alla esecuzione dell’ordine di demolizione di un’opera abusiva?
T.A.R. Piemonte, Torino, Sez. II, 30 ottobre 2018
Nell’ipotesi in cui non sia possibile ordinare il ripristino dello stato dei luoghi e l’abuso consista nella modificazione non autorizzata della destinazione d’uso da industriale a residenziale, come si determina la sanzione di cui all’art. 33, comma 3 del D.P.R. 380 del 2001?
T.A.R. Umbria, Perugia, Sez. I, 31 ottobre 2018
In che modo è cambiato il ruolo della Soprintendenza, con l’entrata a regime dell’art. 146 del Codice, nel procedimento di rilascio della autorizzazione paesaggistica in sanatoria?
T.A.R. Lazio, Roma, Sez. II bis, 30 ottobre 2018
Il rigetto automatico dell’istanza di condono motivato dalla sussistenza di un vincolo paesaggistico è legittimo anche se l’opera è stata realizzata nella zona di cui alla lettera B del D.M. n. 1444/1968?
T.A.R. Lazio, Roma, Sez. II quater, 3 ottobre 2018
Nel momento in cui l’Amministrazione decide di sottoporre a vincolo paesaggistico una determina area è rilevante che la stessa sia edificata o che versi in stato di degrado?
T.A.R. Sardegna, Cagliari, Sez. II, 5 novembre 2018
Qual è il presupposto per l’esistenza di un volume edilizio?
T.A.R. Sardegna, Cagliari, Sez. I, 2 novembre 2018
Il Sindaco può dettare, mediante ordinanza, distanze minime tra le sale gioco ed i luoghi sensibili?
Consiglio di Stato, Sez. IV, 29 ottobre 2018
I vincoli di destinazione realizzabili ad iniziativa privata o promiscua rientrano tra quelli di natura conformativa o espropriativa?
T.A.R. Emilia Romagna, Parma, Sez. I, 25 ottobre 2018
Qual è la corretta interpretazione della norma, contenuta nel Decreto del Fare, che proroga di tre anni le convenzioni di lottizzazione?
T.A.R. Campania, Salerno, Sez. I, 24 ottobre 2018
I circoli privati che svolgono attività di intrattenimento devono conformarsi alla disciplina urbanistico - edilizia stabilita per i pubblici esercizi ed alle prescrizioni contenute nel T.U.L.P.S.?
T.A.R. Sicilia, Catania, Sez. I, 22 ottobre 2018
Sulle diverse conseguenze legate alla mancata attuazione dei vincoli se qualificati come conformativi ovvero espropriativi. Il vincoli a viabilità ed a parcheggio hanno natura espropriativa o conformativa?
T.A.R. Puglia, Lecce, Sez. I, 25 ottobre 2018
Che cosa accade se il parere della Soprintendenza interviene oltre i 45 giorni previsti dall’art. 146, comma 8 del D.lgs. 42 del 2004?
T.A.R. Lazio, Roma, Sez. II bis, 24 ottobre 2018
È legittimo il parere negativo alla richiesta di nulla osta per l’installazione di impianti pubblicitari motivato dalla mancata adozione dei relativi atti di pianificazione?
T.A.R. Basilicata, Potenza, Sez. I, 22 ottobre 2018
In quali casi la modifica degli strumenti urbanistici deve essere motivata da parte dell’Amministrazione?
T.A.R. Calabria, Catanzaro, Sez. II, 24 ottobre 2018
La parziale realizzazione del proposito edificatorio legittima la richiesta, da parte del titolare del permesso di costruire, di rideterminazione del contributo?
T.A.R. Puglia, Lecce, Sez. I, 26 ottobre 2018
La cessione di cubatura è ipotizzabile rispetto a due fondi divisi da una strada pubblica, ma materialmente collegati per mezzo di una servitù di passaggio?
T.A.R. Lombardia, Milano, sez. I, 29 ottobre 2018
Quale valore giuridico possiedono le osservazioni presentate dai cittadini nei confronti degli atti di pianificazione?
T.A.R. Sicilia, Palermo, Sez. I, 29 ottobre 2018
La ricostruzione dei ruderi di cui non sia possibile accertarne la preesistente consistenza può essere comunque qualificata come ristrutturazione edilizia, in base all’art. 3, comma 1 lett. d) del Testo Unico dell’Edilizia, così come modificato dal D.L. 69/2013 (Decreto del Fare)?
T.A.R. Puglia, Lecce, Sez. I, 26 ottobre 2018
Il vincolo che riguarda le aree boschive opera anche nell’ipotesi in cui la qualificazione boschiva dell’area tutelata sia in forte contrasto con la realtà del luogo stesso?
T.A.R. Lazio, Roma, Sez. II, 29 ottobre 2018
Il danno derivante dall’occupazione illegittima del bene, in mancanza di una prova specifica da parte del danneggiato, come si calcola?
T.A.R. Toscana, Firenze, Sez. I, 23 ottobre 2018
Le obbligazioni contenute nelle convenzioni urbanistiche, nel caso di trasferimento del bene, vengono a gravare sull’acquirente?
T.A.R. Toscana, Firenze, Sez. III, 23 ottobre 2018
Qual è la funzione del vincolo cimiteriale previsto dall’art. 338 del R.D. 1265 del 1934 (Testo Unico delle leggi sanitarie)?