Rivista giuridica di urbanistica ed edilizia. ISSN 2498-9916     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli,  e  Dott.ssa Ilaria Mannelli
Articoli pubblicati nel mese di Maggio 2021 (59)
T.A.R. Puglia, Sezione I, 20 maggio 2020
[A] In ordine alla natura non autoritativa degli atti di determinazione del contributo di costruzione ex art 16 del d.P.R 380/2001 ed alla legittimità per la p.a. di rideterminarne l’importo, erroneamente liquidato in origine, nel rispetto dell’ordinario termine di prescrizione decennale.   [B] In ordine alla diversa disciplina concernente la determinazione degli oneri di urbanizzazione ed alla non retroattività delle delibere comunali di adeguamento.
T.A.R. Puglia, Sezione I, 20 maggio 2020
Può il proprietario di un fondo gravato da servitù pubblica di passaggio realizzare un recinzione a protezione della propiretà?
T.A.R. Campania, Sezione VIII, 24 maggio 2021
In ordine alle condizioni in presenza delle quali è ammissibile la sanatoria di opere abusive realizzate in aree sottoposte a specifici vincoli (tra cui quello idreologico, ambientale e paesistico).
T.A.R. Campania, Sezione VI, 19 maggio 2021
[A] I provvedimenti che ingiungono la demolizione di opere abusive in area soggetta a vincolo paesaggistico prescindono dalla natura dell’intervento, potendo essere adottate anche per opere non soggette a permesso di costruire.   [B] Sui manufatti non sanati non è consentito, se non con l'osservanza delle cautele previste dalla legge, la realizzazione di interventi ulteriori che, sebbene per ipotesi riconducibili nella loro individuale oggettività a categorie che non richiedono il permesso di costruire, assumono le caratteristiche di illiceità dell'abuso principale.   [C]  In ordine alla efficacia meramente sospensiva dell’ordine di demolizione conseguente alla proposizione della istanza di sanatoria.
T.A.R. Sicilia, Sezione III, 24 maggio 2021
[A] Sui criteri per stabilire la natura conformativa o espropriativa di un vincolo, a prescindere dalla qualificazione e dalla formale indicazione datane dall’ente locale. [B] Sulla natura del vincolo apposto per la zona destinata a “area di parcheggio” e a “verde attrezzato”. [C] Sullo speciale onere di motivazione dell’Amministrazione in caso di reiterazione del vincolo preordinato all’esproprio.
T.A.R. Lombardia, Sezione II, 24 maggio 2021
[A] Sull’onere di allegazione del ricorrente di prove in ordine ai concreti pregiudizi subiti derivanti da prescrizioni degli strumenti urbanistici. [B] Se le scelte urbanistiche di pianificazione dell’Amministrazione siano condizionate dalla pregressa indicazione di destinazioni d’uso edificatorie diverse e più favorevoli rispetto a quelle impresse con il nuovo strumento urbanistico o una sua variante.
T.A.R. Campania, Salerno, Sezione II, 13 maggio 2021
[A] Sulla nozione di volume tecnico, quale opera priva di qualsiasi autonomia funzionale esclusa dal calcolo della volumetria dell’edificio. [B] Se in area sottoposta a vincolo paesaggistico di cui al D.Lgs. 42/2004 il divieto di incremento dei volumi esistenti si riferisca anche ai volumi tecnici.
T.A.R. Campania, Sezione VIII, 24 maggio 2021
Sulle specifiche condizioni necessarie ai fini del condono delle opere abusive realizzate in aree sottoposte a specifici vincoli (tra cui quello idrogeologico, ambientale e paesistico), ai sensi dell’art. 32, comma 27, lettera d), del D.L. n. 269 del 2003.
T.A.R. Veneto, Sezione III, 20 maggio 2021
[A] Se il beneficiario di una concessione di occupazione di suolo pubblico sia titolare di una posizione di interesse legittimo o di diritto soggettivo nel mantenimento dell’occupazione. [B] Sulla possibilità di impugnazione diretta o meno dei regolamenti e degli atti amministrativi generali.
T.A.R. Lazio, Latina, Sezione I, 13 maggio 2021
Sulla formazione “per silentium” del permesso di costruire in merito ad un progetto contrastante con la disciplina urbanistica.
Consiglio di Stato, Sez. VI, 24 maggio 2021
Sul concetto di edificio ultimato al fine di godere dei benefici del condono
Consiglio di Stato, Sez. VI, 25 maggio 2021
Sulla ammissibilità dell’indirizzo favorevole alla sanatoria giurisprudenziale
T.A.R. Toscana, Firenze, Sez. III, 24 maggio 2021
Le qualificazioni giuridiche rilevanti sotto il profilo urbanistico ed edilizio hanno rilievo quando si tratti di qualificare le opere sotto il profilo paesaggistico?
T.A.R. Puglia, Sezione I, 14 maggio 2021
[A] In ordine alla natura discrezionale delle scelte di pianificazione effettuate dall’Amministrazione che ne determinano la sottrazione al sindacato di legittimità. [B] Sulla natura conformativa e non espropriativa del vincolo derivante dalla previsione di PRG che dispone la destinazione di terreni a “parco territoriale”.
T.A.R. Campania, Sezione III, 12 maggio 2021
Da quale momento decorrono i termini di ottemperanza dell’ordine di demolizione in ipotesi di sottoposizione dell’immobile a sequestro preventivo penale?
T.A.R. Lazio, Sezione II bis, 13 maggio 2021
Sulla non irrilevanza urbanistica della tettoia quale opera che entrando a far parte di una costruzione preesistente, a guisa di nuova opera, importa trasformazione del territorio e dell’assetto edilizio anteriore necessitando pertanto di permesso di costruire.
T.A.R. Abruzzo, Sezione I, 18 maggio 2021
[A] Sull’ampiezza del concetto di modifica sostanziale della localizzazione di edificio quale variazione essenziale assoggettata a sanzione demolitoria. [B] Sulla natura vincolata dell’ordine di demolizione di nuova costruzione realizzata in difformità del titolo abilitativo e della conseguenziale infondatezza di censure che si richiamano ad un principio di proporzionalità. [C] Sul concetto di precarietà dell’opera la quale non può essere desunta dalla natura temporanea della destinazione soggettivamente attribuitagli.
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione I, 14 maggio 2021
[A] Sulla rilevanza del decorso del tempo in merito possibilità di ricorrere allo strumento dell’ordinanza contingibile e urgente. [B] Sulla legittimazione passiva della curatela fallimentare rispetto all’ordinanza sindacale ex art. 192 D.Lgs. 152/2006.
T.A.R. Basilicata, Sezione I, 14 maggio 2021
Se l’autorizzazione paesaggistica relativa ad impianti alimentati da fonti rinnovabili debba essere acquisita, in coerenza con l’art. 12 del D.lgs. n. 387/2003, nel contesto della conferenza di servizi ai fini del giudizio di compatibilità ambientale.
T.A.R. Lazio, Latina, Sezione I, 18 maggio 2021
Sulla legittimità dell’ordine di demolizione di opere edilizie riconducibili alle ipotesi di edilizia libera assoggettate a “CILA”, ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. b), del D.P.R. 380/2001.
T.A.R. Lazio, Latina, Sezione I, 17 maggio 2021
Se l’omessa o non corretta indicazione dell’area sottoposta ad acquisizione di diritto al patrimonio pubblico costituisca motivo d’illegittimità dell’ordinanza di demolizione, nel caso in cui la stessa non venga ottemperata da parte del destinatario.
T.A.R. Campania, Sezione VI, 17 maggio 2021
Se anche le opere edilizie abusive aventi natura pertinenziale o precaria realizzate in zona sottoposta a vincolo paesistico debbano considerarsi eseguite in totale difformità dalla concessione, nel caso in cui non sia stata ottenuta l’autorizzazione paesaggistica.
T.A.R. Campania, Sezione VI, 17 maggio 2021
L’esercizio del potere repressivo può ritenersi inibito dagli effetti interdittivi rinvenienti dalla legislazione condonistica anche ad opere successive rispetto a quelle per cui pende il procedimento di sanatoria?
Consiglio di Stato, Sez. VI, 18 maggio 2021
Sulla possibilità di soddisfare l’onere della prova dell’ultimazione dei lavori mediante la produzione di una dichiarazione sostitutiva di atto notorio proveniente da un terzo
Consiglio di Stato, Sez. VI, 18 maggio 2021
Sull’onere che grava in capo al proprietario o al responsabile dell’abuso di provare la preesistenza del manufatto
T.A.R. Lazio, Latina, Sezione I, 08 maggio 2021
In merito ai presupposti in presenza dei quali è ammessa la sanatoria delle opere abusive realizzate su aree sottoposte a vincolo ex art 32 Legge 28 febbraio 1985, n. 47
T.A.R. Lombardia, Sezione II, 05 maggio 2021
In merito alla possibilità di sanare interventi edilizi pertinenziali che accedono strutturalmente ad opera principale abusiva.
T.A.R. Liguria, Sezione II, 05 maggio 2021
In ordine ai presupposti costruttivi che consento di ricondurre una pergotenda nell’ambito dell’attività di edilizia libera.
T.A.R. Campania, Sezione IV, 05 maggio 2021
[A] In ordine alla natura vincolata dell’attività di repressione degli abusi edilizi ed alla natura in re ipsa dell’interesse pubblico sotteso all’ordine di demolizione. [B] Deve l’ordinanza di demolizione essere preceduta dalla comunicazione di avvio del procedimento amministrativo ? [C] In merito alle conseguenze che discendono dalla mancata descrizione in ordinanza di demolizione dell’area di sedime destinata ad essere acquisita al patrimonio comunale in ipotesi di inottemperanza.
T.A.R. Lombardia, Sezione II, 7 maggio 2021
[A] Sulla giurisdizione in relazione alle questioni attinenti alla spettanza e alla liquidazione del contributo per gli oneri di urbanizzazione. [B] Sull’effetto automatico della sanzione per il ritardato pagamento del contributo comunale dovuto per il rilascio del permesso di costruire. [C] Quando sorge il presupposto sostanziale del pagamento del contributo per il manufatto sanato?
T.A.R. Lazio, Sezione II, 7 maggio 2021
[A] Se sia possibile che un Comune preveda un divieto generalizzato di installazione di impianti relativi ad infrastrutture per le reti di comunicazione in aree urbanistiche predefinite? [B] Sulla esemplificazione di criteri localizzativi degli impianti di telefonia mobile ammissibili e non ammissibili.
T.A.R. Lazio, Sezione II, 7 maggio 2021
[A] Sul principio di vicinanza della prova sulla natura, entità e tempo di ultimazione di lavori per opere abusive. [B] Sull’onere della prova dell’epoca di realizzazione dell’abuso ai fini della concessione del condono edilizio.
T.A.R. Campania, Sezione IV, 11 maggio 2021
[A] L’esercizio del potere repressivo delle opere edilizie realizzate in assenza del titolo edilizio può ritenersi sufficientemente motivato, oltre che con l’indicazione del referente normativo a fondamento del potere esercitato, per effetto della descrizione dell’abuso? [B] Gli atti sanzionatori in materia edilizia devono essere preceduti dalla comunicazione di avvio del relativo procedimento ai sensi dell’art. 7 della L. 241 del 1990? [C] Ai fini dell'acquisizione delle opere abusive al patrimonio comunale, è necessaria la notifica del verbale di accertamento di inottemperanza alla demolizione?
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione I, 3 maggio 2021
[A] Sulla qualificazione del vincolo espropriativo. [B] Sulla natura conformativa ovvero espropriativa di un vincolo preordinato alla realizzazione di un’opera. [C] Se la destinazione a viabilità costituisca vincolo di natura espropriativa o di natura conformativa.
T.A.R. Veneto, Sezione II, 5 maggio 2021
[A] Sull’immediata impugnabilità degli atti conclusivi delle procedure di V.I.A. e di verifica di assoggettabilità a V.I.A. (“screening”). [B] Se un Comune possa opporre un veto alla realizzazione di un impianto di recupero di rifiuti nel suo territorio.
Consiglio di Stato, Sez. II, 10 maggio 2021
Negli atti di determinazione delle somme dovute a titolo di oblazione e di oneri concessori è configurabile il vizio di difetto di motivazione?
T.A.R. Toscana, Firenze, Sez. III, 6 maggio 2021
É necessario richiedere il permesso di costruire per la realizzazione di un bacino di contenimento in cemento armato funzionale alla allocazione di serbatoi di stoccaggio dell’olio usato?
T.A.R. Toscana, Firenze, Sez. III, 10 maggio 2021
La realizzazione di una canna fumaria può essere qualificata come un intervento di manutenzione straordinaria, come tale sottoposto al regime dell’attività edilizia libera, ai sensi dell’art. 80 della L.R.T. 1 del 2005?
T.A.R. Puglia, Sezione I, 29 aprile 2021
[A] Sulle caratteristiche del procedimento di acquisizione sanante di cui all’art. 42 bis del D.P.R. 327 del 2001. [B] Sulla giurisdizione in materia di determinazione dell’indennizzo per il pregiudizio patrimoniale e non patrimoniale da corrispondere in caso di procedimento di acquisizione sanante.
T.A.R. Lazio, Sezione II bis, 3 maggio 2021
Se il diritto all’abitazione possa rendere illegittimo un ordine di demolizione degli abusi per contrasto con il diritto al rispetto della vita privata e familiare e del domicilio di cui all’art. 8 CEDU
T.A.R. Piemonte, Sezione II, 27 aprile 2021
Se la divisione e il frazionamento di un immobile in più unità immobiliari distinte determini un incremento del carico urbanistico con conseguente insorgenza dell’obbligo di corresponsione degli oneri concessori.
T.A.R. Calabria, Reggio Calabria, 29 aprile 2021
Se la presentazione di un’istanza di sanatoria in epoca successiva all’adozione dell'ordinanza di demolizione abbia automatico effetto caducante sull’ordinanza di demolizione.
T.A.R. Calabria, Reggio Calabria, 29 aprile 2021
[A] Quali sono le caratteristiche che consentono di qualificare un intervento di demolizione e successiva ricostruzione come ristrutturazione edilizia? [B] Se la possibilità di realizzare parcheggi da destinare a pertinenza delle singole unità immobiliari in deroga agli strumenti urbanistici sia riferito soltanto agli edifici già esistenti. [C] Sulla motivazione che deve essere espressa dall’Amministrazione per l’annullamento d'ufficio di un permesso di costruire.
T.A.R. Sardegna, Sezione II, 30 aprile 2021
[A] Quali sono le evenienze generatrici di affidamento “qualificato” in materia urbanistica ad una destinazione edificatoria non peggiorativa di quella pregressa? [B] Sulla motivazione del rigetto delle osservazioni formulate dai proprietari interessati alla formazione degli strumenti urbanistici.
T.A.R. Campania, Sezione III, 29 aprile 2021
[A] Ordinanza di demolizione adottata dopo lungo periodo di tempo: sussiste obbligo motivazionale? [B] In ordine alla necessità di una valutazione non atomistica degli interventi edilizi ai fini della valutazione dell’abuso edilizio.
T.A.R. Calabria, Sezione di Reggio Calabria, 30 aprile 2021
In merito agli effetti della domanda di sanatoria presentata successivamente alla ordinanza di demolizione
T.A.R. Sardegna, Sezione II, 29 aprile 2021
In presenza di quali presupposti è legittimo l’annullamento d’ufficio del titolo edilizio? 
T.A.R. Campania, Sezione VII, 28 aprile 2021
In ordine al titolo abilitativo richiesto per la realizzazione di muri di cinta di corpo e altezza modesti.
T.A.R. Lombardia, Sezione IV, 23 aprile 2021
Se l’Amministrazione sia tenuta ad esaminare le osservazioni pervenute in occasione dell’adozione di un nuovo strumento di pianificazione del territorio.
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione I, 20 aprile 2021
[A] La sanzione della perdita della proprietà per inottemperanza all’ordine di remissione in pristino richiede un provvedimento amministrativo che definisca la quantificazione e la perimetrazione dell’area sottratta al privato? [B] Sulla funzione dell’art. 31 del D.P.R. 380/2001 in merito alla superficie massima acquisibile dall’Amministrazione. [C] L’esercizio della potestà di ripristinare lo stato dei luoghi e di far cessare la permanenza dell’illecito edilizio soggiace a termini di decadenza o di prescrizione estintiva?
T.A.R. Puglia, Sezione III, 22 aprile 2021
[A] Sulla natura dell’atto con il quale l’Amministrazione comunale liquida - con riferimento a un permesso di costruire - i contributi urbanistici. [B] Ai fini della realizzazione dei parcheggi obbligatori ad uso privato è necessario il pagamento del contributo di costruzione?
T.A.R. Calabria, Reggio Calabria, 20 aprile 2021
Se sia possibile eseguire un intervento edilizio su di un fabbricato in attesa di condono edilizio?
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione II, 26 aprile 2021
[A] Se l’inerzia dell’Amministrazione protratta nel tempo possa ingenerare un legittimo affidamento in capo al privato che abbia costruito senza titolo. [B] È legittima l’ingiunzione di demolizione intervenuta a distanza di tempo dalla realizzazione dell’abuso, anche se il titolare attuale dell’immobile non sia responsabile dell’abuso e il trasferimento non denoti intenti elusivi dell’onere di ripristino? [C] Se l’abusività dell’immobile nel quale viene esercitata un’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande possa essere un motivo idoneo a giustificare un provvedimento di decadenza o revoca dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività commerciale.
T.A.R. Veneto, Sezione II, 22 aprile 2021
[A] Quali sono i requisiti affinché un’associazione locale non riconosciuta sia legittimata ad agire in giudizio? [B] Ai fini della legittimazione è sufficiente lo scopo associativo a rendere differenziato un interesse diffuso?
T.A.R. Piemonte, Sezione I, 23 aprile 2021
[A] Quali sono i presupposti per l’adozione dell’ordinanza contingibile ed urgente? [B] L’ordinanza contingibile ed urgente ex art. 54, comma 4, D.Lgs. 267/2000 può essere adottata anche quando il pericolo per la pubblica incolumità non sia imminente? [C] In presenza di una conclamata condizione di pericolo per l’incolumità pubblica è sufficiente che il Comune provveda ad individuarne i destinatari in base alla situazione di fatto che si presenta nell’immediato?
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione I, 22 aprile 2021
[A] Natura e limiti applicativi dell’art. 8 del DPR n. 160/2010 in tema di variante semplificata al P.G.T. [B] Sui presupposti della variazione dello strumento urbanistico nell’ipotesi di ampliamento di un insediamento produttivo.