Rivista giuridica di urbanistica ed edilizia. ISSN 2498-9916     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli,  e  Dott.ssa Ilaria Mannelli
Articoli pubblicati nel mese di Giugno 2023 (113)
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione V, 20 giugno 2023
Sulla determinazione della tariffa di accesso agli impianti di gestione dei rifiuti.
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione II, 26 giugno 2023
Sull’estensione del concetto di vicinitas, quale requisito che crea legittimazione processuale, in caso di nuova discarica di rifiuti.
T.A.R. Puglia, Lecce, Sezione I, 23 giugno 2023
In tema di installazione di impianti di telefonia mobile, il Comune può circoscrivere gli impianti a specifiche aree appositamente individuate, senza considerare la necessità che venga assicurata sull’intero territorio comunale la copertura del servizio?
T.A.R. Marche, Sezione I, 22 giugno 2023
Sulla facoltà dei Comuni, in tema di installazione di impianti di tele-radiocomunicazione, di individuare siti sensibili alle immissioni radioelettriche in cui limitare o negare l’installazione degli impianti.
T.A.R. Veneto, Sezione II, 21 giugno 2023
Sul principio della responsabilità condivisa nella gestione dei rifiuti e sulla responsabilità del soggetto “traportatore”. 
T.A.R. Toscana, Sezione I, 23 giugno 2023
Sulla legittimazione a contestare e impugnare la legittimità di una procedura di Valutazione Ambientale Strategica.
Cassazione penale, Sezione III, 25 settembre 2019
La realizzazione di una stradina è un intervento escluso dall'autorizzazione paesaggistica ai sensi dell’Allegato A del D.P.R. 31/2017?
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione III, 26 giugno 2023
Sulla necessaria disciplina pianificatoria relativa al demanio marittimo.
Consiglio di Giustizia Amministrativa Regione Sicilia, 5 giugno 2023
Sul rapporto tra abuso edilizio e il mancato assenso dei comproprietari circa l’installazione di una canna fumaria sul muro perimetrale.
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione VI, 22 giugno 2023
Sulla qualificazione come interventi di ristrutturazione edilizia di attività volte a realizzare un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente: la portata dell’art. 10 del D.P.R. 380/2011.
Corte Costituzionale, 28 aprile 2022
Sull’illegittimità della disciplina abruzzese che esclude l’autorizzazione paesaggistica per gli impianti di smaltimento dei rifiuti non assoggettabili a v.i.a.
T.A.R. Veneto, Sezione II, 9 gennaio 2023
Sulle tipologie di opere interrate comprese nell’esonero dell’autorizzazione paesaggistica ai sensi del D.P.R. 31/2017 (Allegato A).
T.A.R. Campania, Salerno, Sezione II, 20 giugno 2023
Sul cambio di destinazione d’uso tra locali accessori e vani ad uso residenziale.
T.A.R. Campania, Salerno, Sezione II, 20 giugno 2023
Quando la realizzazione della recinzione non necessita del permesso di costruire?
T.A.R. Veneto, Sezione II, 26 giugno 2023
Il titolo abilitativo può perfezionarsi quando la legge prevede il meccanismo del silenzio assenso?
T.A.R. Puglia, Lecce, Sezione I, 26 giugno 2023
Sul meccanismo di aggiornamento in materia di oneri concessori.
T.A.R. Calabria, Reggio Calabria, 22 giugno 2023
Sullo standard motivazionale che l’amministrazione preposta alla tutela del vincolo è tenuta ad esternare circa l’avvenuto apprezzamento comparativo, da un lato, del contenuto del vincolo e, dall’altro, di tutte le rilevanti circostanze di fatto relative al manufatto ed al suo inserimento nel contesto protetto.
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione I, 26 giugno 2023
Sugli effetti del nuovo Programma Regionale di Gestione dei Rifiuti (PRGR) che abroga il previgente e introduce criteri più restrittivi in ordine ai quantitativi di rifiuti autorizzabili.
T.A.R. Toscana, Sezione III, 19 giugno 2023
[A] Sui requisiti per configurare una veduta ai sensi dell’art. 900 c.c. [B] Sulla necessità della progettazione delle opere di urbanizzazione ai fini dell’attuazione di ciascun comparto individuato dal piano di recupero.
Consiglio di Stato Sezione IV, 30 dicembre 2022
[A] Sulla differenza tra vincoli conformativi e vincoli espropriativi o sostanzialmente espropriativi. [B] I vincoli di destinazione imposti dal piano regolatore generale per attrezzature e servizi, fra cui il verde pubblico attrezzato, hanno natura conformativa? 
Corte di Appello, Roma, Sezione IV, 10 luglio 2020
La costituzione di un comparto edificatorio incide sul regime giuridico dei beni che ne fanno parte?
Consiglio di Stato, Sezione IV, 30 dicembre 2020
Sul rapporto tra il comparto edificatorio e gli altri strumenti urbanistici.
T.A.R. Marche, Sezione I, 6 febbraio 2020
Sul comparto edificatorio: in assenza di piano attuativo, l’individuazione delle aree da edificare rimane subordinata all’attuazione del piano particolareggiato.
Consiglio di Stato, Sezione I, 18 aprile 2013
[A] Sulla definizione di comparto edificatorio ai sensi della L. n. 1150/1942. [B] Sui poteri autoritativi dei Comuni in tema di comparti edificatori.
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione I, 14 giugno 2023
L’obbligo di bonifica derivante da attività industriali incombe sul soggetto responsabile anche in caso di contaminazioni “storiche” precedenti all’entrata in vigore del D.Lgs. 22/1997?
T.A.R. Lazio, Latina, Sezione I, 15 giugno 2023
Se sussista un obbligo da parte dell’Amministrazione, nell’ambito di una Autorizzazione Integrata Ambientale, di specifica motivazione in ordine alla scelta di limiti di emissione più rigorosi di quelli indicati dalla legge.
Consiglio di Stato, Sezione VI, 19 giugno 2023
Le fasce di rispetto stradale, in attuazione delle norme poste dal codice della strada, devono essere rispettate anche in caso di realizzazione di un impianto di telefonia mobile?
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione V, 9 giugno 2023
[A] La destinazione a zona agricola di un’area è compatibile con la realizzazione di un impianto destinato al recupero dei rifiuti? [B] Sulla funzione preliminare di “carotaggio” dello screening rispetto alla Valutazione di Impatto Ambientale.
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione V, 13 giugno 2023
Sul principio di prossimità e sul principio di autosufficienza nello smaltimento dei rifiuti urbani.
T.A.R. Sicilia, Palermo, Sezione V, 19 giugno 2023
Sul requisito di proporzionalità delle sanzioni edilizie.
T.A.R. Sicilia, Palermo, Sezione I, 13 giugno 2023
In sede di rilascio dell’autorizzazione paesaggistica e di esercizio del potere di vigilanza è necessario verificare anche lo “stato legittimo” dell’immobile?
Cassazione civile, Sezione II, 19 giugno 2023
Sulla cessione di un terreno al Comune, stipulata in esecuzione di una convenzione di lottizzazione, al fine di assicurare la possibilità di destinazione del bene a verde pubblico. 
T.A.R. Piemonte, Sezione II, 16 giugno 2023
Sul provvedimento autorizzatorio unico per gli impianti di smaltimento e recupero rifiuti quale variante allo strumento urbanistico.
T.A.R. Liguria, Sezione II, 16 giugno 2023
Quali sono gli effetti della scadenza della convenzione di lottizzazione?
Cassazione penale, Sezione III, 20 giugno 2023
Sulle coordinate interpretative circa il rapporto tra esecuzione degli ordini di demolizione e delibere comunali che dichiarino l'esistenza di un interesse pubblico prevalente sul ripristino dell'assetto urbanistico violato.
T.A.R. Sardegna, Sezione I, 15 giugno 2023
Sull’installazione di impianti di telefonia: la destinazione agricola può essere il motivo su cui si basa il diniego comunale?
T.R.G.A. Bolzano, 15 giugno 2023
Sul grado di discrezionalità che può investire il permesso di costruire alla luce della recente pronuncia del Consiglio di Stato.
Consiglio di Stato, Sezione VI, 16 giugno 2023
In materia di distanza della strada:  la violazione della disciplina delle distanze rispetto ai confini e al nastro strada a seguito di uno spostamento -di lieve entità- di un fabbricato.
Cassazione penale, Sezione III, 8 giugno 2023
Sulla praticabilità della sospensione con messa alla prova nei reati edilizi.
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione II, 12 giugno 2023
Nella motivazione del provvedimento acquisitivo di un immobile abusivo è necessario specificare l’estensione dell’ulteriore area acquisibile?
Cassazione civile, Sezione II, 12 giugno 2023
Sulla rilevanza dell’opera modificativa dell’edificio che incide sul decoro architettonico quando l'originario decoro si sia già degradato.  
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione II, 13 giugno 2023
Sui manufatti in legno: è sempre necessario il permesso a costruire se le opere sono stabili nel tempo.
T.A.R. Toscana, Sezione III, 14 giugno 2023
Sull'autorizzazione di cui all'art. 24 (variazioni al contenuto della concessione) del regolamento per l'esecuzione del codice della navigazione qualora si realizzino interventi sul suolo demaniale.
T.A.R. Toscana, Sezione III, 14 giugno 2023
La presenza del vincolo cimiteriale è sufficiente a legittimare l'adozione dell'ordine di rimozione dei beni da parte dell'Amministrazione comunale?  
T.A.R. Veneto, Sezione II, 14 giugno 2023
Sull’applicabilità della prescrizioni alle obbligazioni derivanti da convenzione urbanistica. 
T.A.R. Puglia, Bari, Sezione III, 14 giugno 2023
Sulla realizzazione del piano di edilizia popolare: è opponibile l'aumento dei costi delle espropriazioni alla generalità dei soggetti coinvolti?
Corte costituzionale, 15 giugno 2023
Sulla conservazione degli usi civici in presenza di vincolo paesaggistico.
Consiglio di Stato, Sezione VI, 9 giugno 2023
Se si formi il silenzio assenso ai sensi dell’art. 87 comma 9 del D.Lgs. 259/2003 anche senza che il progetto di un impianto di trasmissione radio contenga alcuni elementi necessari ai fini della valutazione dell’Amministrazione.
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione V, 9 giugno 2023
[A] Se i Comuni limitrofi ai siti su cui sono destinati ad essere collocati impianti di trattamento di rifiuti solidi urbani siano legittimati ad impugnare i provvedimenti di localizzazione e di approvazione dei relativi progetti. [B] La destinazione a zona agricola di un’area esclude in linea generale la possibilità di realizzazione di un impianto destinato al recupero dei rifiuti.
C.G.A.R.S., 5 giugno 2023
Sul particolare obbligo motivazionale dei provvedimenti amministrativi in materia ambientale (quali l’A.I.A.). Sulla conformità ai principi dell’A.I.A. della tecnica del rinvio agli atti allegati.
T.A.R. Toscana, Sezione II, 12 giugno 2023
Se i provvedimenti resi ai sensi degli artt. 216 e 217 del R.D. 1265/1934 in tema di industrie insalubri ricadono nella competenza esclusiva del Sindaco quale autorità sanitaria locale.
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione II ter, 6 giugno 2023
Sulla finalità della Valutazione di impatto ambientale di sensibilizzare nel concreto l’Autorità decidente in merito alle ricadute sull’ambiente derivanti dalla realizzazione di una determinata opera.
T.A.R. Sicilia, Palermo, Sezione I, 8 giugno 2023
Sul silenzio dell’Amministrazione e sulla violazione del termine procedimentale di cui all’art. 27 bis, comma 7, del D.Lgs. 152/2006 in merito alla Conferenza di Servizi e in ordine al rilascio del PAUR.
T.A.R. Piemonte, Sezione III, 12 giugno 2023
L’Autorità di Regolazione dei Trasporti vigila anche agli aeroporti regolati dai cd. contratti di programma in deroga?
T.A.R. Sicilia, Palermo, Sezione II, 12 giugno 2023
Sulla giurisdizione in materia di concessione di beni pubblici.
Consiglio di Stato, Sezione VI, 9 giugno 2023
Sulla necessità del permesso di costruire in materia di tettoia che determina una trasformazione del territorio.
Consiglio di Stato, Sezione VI, 12 giugno 2023
La prova dell’estraneità dell’abuso nel caso in cui interessi suoli (divenuti) di proprietà pubblica.
Consiglio di Stato, Sezione VII, 12 giugno 2023
Sulla natura della sanzione amministrativa pecuniaria di cui all'art. 31, comma 4-bis, del D.P.R. n. 380 del 2001.
Consiglio di Stato, Sezione VII, 12 giugno 2023
Sulle porzioni di edifici risultanti da operazioni di recupero abitativo di sottotetti: sono da considerarsi nuove costruzioni ai fini del rispetto delle distanze?
T.A.R. Calabria, Reggio Calabria, 12 giugno 2023
Sull’interpretazione delle riprese fotografiche in materia di abusivismo edilizio.
T.A.R. Calabria, Reggio Calabria, 12 giugno 2023
Sull’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio in conformità al d.P.R. n. 327/2001.
T.A.R. Puglia, Bari, Sezione I, 8 giugno 2023
Sui parcheggi che rientrano nelle “aree per i servizi pubblici di interesse locale”: esiste un obbligo di ritipizzazione in capo al Comune?
C.G.A.R. Sicilia, 8 giugno 2023
L’autorizzazione a costruire nella fascia di rispetto del demanio marittimo va sempre richiesta?
Consiglio di Stato, Sezione VI, 9 giugno 2023
Sulla verifica dell’incidenza urbanistico- edilizia dell’intervento abusivamente realizzato.
Cassazione penale, Sezione III, 6 giugno 2023
[A] È astrattamente determinabile la misura della confisca nel caso di lottizzazione negoziale? [B] Sul concetto di "terreni lottizzati" in materia di confisca.
Cassazione penale, Sezione VI, 7 giugno 2023
Sulla coscienza e volontà dell’imputato di realizzare il manufatto in assenza del necessario permesso di costruire.
C.G.A.R. Sicilia, 5 giugno 2023
Sul condono edilizio: la rilevanza del completamento delle tamponature.
Cassazione penale, Sezione III, 7 giugno 2023
Quali richieste può avanzare il condannato in seguito all'acquisizione dell'opera abusiva al patrimonio disponibile del Comune ove il consiglio comunale non abbia deliberato il mantenimento del manufatto?
Cassazione penale, Sezione IV, 5 giugno 2023
Sulla valutazione della conformità della confisca conseguente al reato di lottizzazione abusiva alla luce dell’interpretazione convenzionale.
Consiglio di Stato, Sezione IV, 24 maggio 2023
[A] Sul pagamento degli oneri di urbanizzazione qualora machi l’accordo con l’Amministrazione. [B] Sul concetto di “opera di urbanizzazione”: il potere discrezionale del Comune.
T.A.R. Sardegna, 3 giugno 2023
La costruzione di una recinzione può integrare la condotta lottizzatoria abusiva?  
Consiglio di Stato, Sezione IV, 1 giugno 2023
La Valutazione Ambientale Strategica, volta alla preservazione degli equilibri lato sensu ambientali, può essere estesa anche a profili socio-economico-finanziari?
Consiglio di Stato, Sezione IV, 31 maggio 2023
Sulla nascita e sul corretto inquadramento del principio di precauzione alla luce della attuale giurisprudenza amministrativa in tema di attività di trattamento di rifiuti.
T.A.R. Basilicata, Sezione I, 1 giugno 2023
In coerenza con il principio del “chi inquina paga”, l’imposizione del progetto di bonifica ai sensi dell’art. 242 del D.Lgs. 152/2006 presuppone necessariamente l’accertamento della responsabilità nella causazione della contaminazione da parte del soggetto a ciò tenuto?
T.A.R. Piemonte, Sezione I, 5 giugno 2023
L’accertata presenza di un fenomeno di inquinamento acustico è sufficiente a concretare l’intervento a tutela della salute pubblica con lo strumento dell’ordinanza contingibile e urgente previsto dall’art. 9, comma 1, della L. 447/1995?
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione V, 31 maggio 2023
Se l’Autorizzazione Integrata Ambientale, il cui rilascio è disciplinato dal DPR 59/2013 costituisca una “sommatoria” dei provvedimenti di competenza degli enti chiamati a partecipare alla Conferenza di servizi oppure un titolo autonomo.
T.A.R. Calabria, Reggio Calabria, 5 giugno 2023
Sulla corretta portata, alla luce della giurisprudenza amministrativa e comunitaria, del principio di precauzione in tema di discariche di rifiuti.
Consiglio di Stato, sezione II, 5 maggio 2021
Sulla necessaria valutazione dell’utilizzo in concreto dell’immobile ai fini della destinazione d’uso.
Consiglio di Stato, Sezione II, 27 giugno 2022
[A]Sull’attività logistica:  a quale categoria di destinazione d’uso è da ricondurre? [B] Sull’importanza dell’analisi della tipologia di flusso di utenze correlata al locale magazzino.
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione VI, 19 maggio 2023
[A]La circostanza che si tratti di volumi fuori terra o interrati può incidere sul regime di tutela paesaggistica? [B] Sulla rilevanza paesaggistica dell’impianto fotovoltaico.
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione II, 31 maggio 2023
È invocabile la fiscalizzazione se il manufatto è abusivo ovvero frutto di una ristrutturazione pesante?
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione II, 1 giugno 2023
Sull’installazione sul terrazzo di una pergotenda.
Consiglio di Stato, Sezione II, 18 maggio 2023
Sulla configurazione delle serre tra le attività di edilizia libera ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 380/2001.
Cassazione penale, Sezione III, 2 marzo 2023
Sulla procedura acceleratoria prevista dall'art. 25 d.l. 28 settembre 2018, n. 109 per le domande di condono già presentante.
Cassazione penale, Sezione II, 25 maggio 2023
Sulla legittimazione del curatore fallimentare della società nei cui confronti è stato disposta la confisca urbanistica.
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione II, 5 giugno 2023
Sul diritto di restituzione in materia di contributo concessorio.
T.A.R. Piemonte, Sezione II, 31 maggio 2023
Sulla necessità della pianificazione attuativa: le considerazioni spendibili anche in materia di permesso di costruire convenzionato.
T.R.G.A. Trento, Sezione unica, 5 giugno 2023
Sulla differenza tra canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP) e tassa per l’occupazione di aree pubbliche (TOSAP).
T.A.R. Lazio, Latina, Sezione I, 30 maggio 2023
Sul diniego di concessione edilizia fondato sulla carenza del piano attuativo qualora l’area interessata dal progetto risulti urbanizzata. 
Consiglio di Stato, Sezione IV, 17 maggio 2023
Sui maggiori oneri corrispettivi di acquisizione delle aree destinate ad insediamenti di attività produttive.
T.A.R. Emilia Romagna, Bologna, Sezione I, 5 giugno 2023
Sull’installazione di un montascale in considerazione della rilevanza storico artistica dell’immobile.
Corte dei Conti, Sezione giurisdizionale per la Regione Veneto, 17 maggio 2023
Sulla necessità del sopralluogo in materia di collaudo statico. 
Cassazione penale, Sezione III, 11 aprile 2023
Sull’ampliamento della categoria degli interventi di manutenzione straordinaria in seguito alle modifiche apportate dal D.L. n. 133 del 2014 (cd. Sblocca Italia).
Cassazione penale, Sezione IV, 3 aprile 2023
Sulla competenza del giudice dell’esecuzione in materia di ordine di demolizione.
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione II, 30 maggio 2023
Sulla differenza tra clausola di monetizzazione di standard e il contributo di costruzione rispetto alle variazioni dello strumento urbanistico.
Consiglio di Stato, Sezione V, 29 maggio 2023
A chi spetta la potestà regolatoria in ambito stradale rispetto alla viabilità extraurbana?
Cassazione, Sezione III, 23 maggio 2023
Sulla lesione del diritto alla salute cagionata dalle immissioni intollerabili provenienti da area pubblica.
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione III, 29 maggio 2023
Appartiene alla cognizione del giudice ordinario la domanda proposta dal privato nei confronti della P.A. volta ottenere, previo accertamento del pericolo per la salute, un ordine di interramento della linea elettrica a ridosso della abitazione?
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione I, 30 maggio 2023
In considerazione di quanto disposto dagli artt. 244 e 245 del D.Lgs. 152/2006 tutte le attività propedeutiche al procedimento di bonifica, come l’individuazione del responsabile della contaminazione, sono di competenza della Provincia (e non della Regione)?
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione III, 25 maggio 2023
Alla luce dell’orientamento giurisprudenziale formatosi in materia di V.I.A. sono impugnabili immediatamente gli atti previsti dall’art. 185, comma 4, lett. a) e b), del D.Lgs. 163/2006?
T.A.R. Abruzzo, Pescara, Sezione I, 23 maggio 2023
Sugli strumenti di zonizzazione del territorio comunale per il contenimento dell’inquinamento acustico, con la fissazione di limiti di esposizione al rumore con valori differenziali per le varie zone.
Consiglio di Stato, Sezione IV, 23 febbraio 2012
Sulla possibilità di istituire o sopprimere la Commissione edilizia ai sensi dell’art. 4 del DPR 380/2001.
T.A.R. Toscana, Sezione III, 2 novembre 2016
Sulla necessità ex art. 192 comma 5 della L.R. 65/2014 (disposizione analoga a quella prevista dall’art. 128 della L.R. 1/2005) di escussione della fideiussione da parte del Comune in caso di mancato pagamento di una rata del contributo previsto dall’art. 190 della L.R. 65/2014.
Corte di Giustizia dell’Unione Europea, Sezione II, 25 maggio 2023
Sulla recente sentenza della CGUE in materia ambientale: l’obbligo di realizzare una valutazione d’impatto ambientale di un progetto di riassetto urbano non può dipendere esclusivamente dalla sue dimensioni.
Consiglio di Stato, Sezione VI, 26 maggio 2023
La normativa in materia ambientale può derogare al piano paesaggistico?
T.A.R. Campania, Salerno, Sezione II, 30 maggio 2023
Sul dissenso costruttivo della Soprintendenza in sede di richiesta di autorizzazione paesaggistica.
T.A.R. Veneto, Sezione II, 29 maggio 2023
Sull’installazione di impianti fotovoltaici: il rigetto richiede una motivazione particolarmente stringente.
T.A.R. Liguria, Sezione II, 23 maggio 2023
Sul silenzio-rigetto sulla domanda di titolo edilizio in sanatoria decorsi 60 giorni: il richiamo del T.A.R. Liguria alla recente sentenza della Corte Costituzionale.
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione V, 17 maggio 2023
L’ordine di risolvere una situazione di degrado che attenti alla sicurezza pubblica ha carattere sanzionatorio?
T.A.R. Piemonte, Sezione I, 23 maggio 2023
Quali sono i margini di scrutinio del giudice amministrativo in materia di opzioni contabili?
Cassazione, Sezione III, 25 maggio 2023
Sulla costruzione realizzata in conformità al progetto, ma in violazione delle distanze legali.