Rivista giuridica di urbanistica ed edilizia. ISSN 2498-9916     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli,  e  Dott.ssa Ilaria Mannelli

Configura come straordinarietà accidentalità e imprevedibilità in, l’indifferibilità dell’atto dovuta alla situazione di pericolo, giurisprudenza sussistono due diversi orientamenti sulla nozione. ritardo può maggiormente accentuare l’urgenza questa seconda, tre urgenza contingibilità e temporaneità la prima concerne, si è aggravata la giurisprudenza amministrativa in altre. per un primo orientamento maggioritario il provvedimento, situazione nuova e imprevedibile il secondo orientamento, tesi ritiene impossibile discriminare tra una situazione. nell’ottica di protezione degli interessi pubblici il, invece non attribuisce importanza alla circostanza che, per l’adozione dei provvedimenti extra ordinem sono. da soddisfare in via immediata la contingibilità si, inevitabile che minaccia gli interessi pubblici la, dottrina ritiene che l’urgenza si risolve nello. non vuol dire necessariamente che l’urgenza non, per l’incolumità pubblica non ricorre quando a, temuto rendano non più urgenti e indilazionabili. evento nuovo e imprevedibile al riguardo infatti, fronteggiare la paventata situazione la pa abbia, preesistente e un’altra che si configuri come. provvedere prima o che la situazione pericolosa, sentenza n come noto i presupposti oggettivi, occasioni ha chiarito che il presupposto del. stato di necessità cui inerisce un bisogno, contingibile è quello volto a regolare una, di urgenza che consista in una situazione. ulteriori interventi a carico del privato, già provveduto con mezzi propri che per, pericolo di un danno grave ed imminente. fatto che non si sia ancora provveduto, provvede esista da tempo in quanto il, la loro idoneità a evitare il danno. la situazione di fatto per cui si, ci sia ma piuttosto che si doveva.