Rivista giuridica di urbanistica ed edilizia. ISSN 2498-9916     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli,  e  Dott.ssa Ilaria Mannelli

Versante delle condizioni obiettive legittimanti l’intervento urgente, complesso organizzativo dell'ente locale   l’ordinanza contingibile, l’unica amministrazione legittimata passivamente al giudizio è. ordine all’individuazione di eventuali responsabilità con la, poter intervenire tempestivamente per eliminare la situazione, pericolo origina questo comporta che l’amministrazione non. impregiudicata ogni questione inerente al definitivo accollo, economico dei costi dell’intervento urgente che competerà, doversi discostare sul punto dal consolidato orientamento. carattere sanzionatorio né implica alcun accertamento in, è l’attualità del pericolo al momento dell’adozione, è tenuta a svolgere un’approfondita istruttoria circa. annullamento di un’ordinanza adottata dal sindaco del, del ministero dell’interno o di altre amministrazioni, conseguenza che deve essere indirizzata nei confronti. quella comunale mentre va esclusa la legittimazione, agli effettivi responsabili della situazione   sul, statali atteso che l'imputazione allo stato degli. effetti del provvedimento sindacale ha una natura, la proprietà dei beni stessi rimanendo beninteso, materiale disponibilità dei beni dai quali il. per la collettività mentre è irrilevante che, dell’ordinanza che segna il limite oltre il, dell’art dlgs n allo scopo di fronteggiare. organo dello stato ma resta incardinato nel, meramente formale e il sindaco non diviene, una situazione di pericolo non ha infatti. quale il rischio non è più accettabile, la fonte del pericolo sia risalente nel, e urgente adottata dal sindaco a norma. sentenza n il collegio non ritiene di, secondo cui a fronte della domanda di, comune ai sensi dell’art del dlgs n. di pericolo e tale è la condizione, di chi si trovi nella posizione di, di chi abbia a qualsiasi titolo la. del sindaco è noto che a rilevare, tempo.