Rivista giuridica di urbanistica ed edilizia. ISSN 2498-9916     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli  e  Dott.ssa Ilaria Mannelli
Articoli pubblicati nel mese di Agosto 2023 (11)
L.R. Toscana: Oneri concessori e intervento demoricostruttivo con diversa sagoma
QUESITO: Un fabbricato attualmente al grezzo è stato realizzato con Permesso di Costruire scaduto. Viene richiesto se, in caso di demolizione e nuova ricostruzione, stessa collocazione ma forma diversa, sia dovuta di nuovo la corresponsione degli oneri concessori
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione I, 26 luglio 2023
Se la Valutazione di impatto ambientale c.d. “postuma” riguardi solo il progetto di modifica o di ampliamento di un impianto, senza estendersi all’intera opera.
T.R.G.A. Bolzano, 27 luglio 2023
Sul fenomeno, alla luce della giurisprudenza, della traslazione in campo societario dell’obbligo di bonifica a carico del successore a titolo universale.
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione III ter, 26 luglio 2023
Sulla differenza tra impianti idroelettrici “ad acqua fluente” e impianti “a bacino/serbatoio” e i loro diversi livelli tariffari.
T.A.R. Toscana, Sezione II, 25 luglio 2023
Sulla definizione di “acque reflue domestiche” di cui all’art. 74, comma I, lettera g del D.Lgs. 152/2006.
Consiglio di Stato, Sezione IV, 24 luglio 2023
[A] Sulla improcedibilità dell'azione risarcitoria proposta in ipotesi di occupazione abusiva in conseguenza della sopravvenuta adozione del provvedimento di acquisizione sanante ex art. 42 bis. [B] In merito alla responsabilità solidale di tutti i soggetti abilitati alla adozione del decreto di esproprio per l'illecito conseguente alla sua mancata adozione. [C] Sul riparto di giurisdizione dell'azione di risarcimento del danno da illecita occupazione.
Consiglio di Stato, Sezione IV, 19 luglio 2023
[A] Sulle varianti sostanziali ai Piani attuativi capaci di determinare la decorrenza di un nuovo termine decennale di efficacia. [B] In merito al rapporto tra termine di efficacia del piano attuativo e termini di adempimento della convenzione urbanistica. [C] Sugli effetti ultrattivi del piano attuativo: operano anche in assenza di stipula della convenzione?
Consiglio di Stato, Sezione II, 18 luglio 2023
[A] Se, ai sensi del Codice della Strada, l'ente proprietario e/o il concessionario possa adottare un ordine di sospensione dei lavori per interventi di nuova costruzione su fascia di rispetto autostradale. [B] Sulla possibiltà di ricondurre l'esercizio di tale potere in fascia di rispetto all'autotutela esecutiva ex art. 823 c.c. 
Consiglio di Stato, Sezione VI, 4 gennaio 2023
[A] Sui presupposti che consentono la fiscalizzazione dell'abuso edilizio in ipotesi di annullamento del permesso di costruire ai sensi dell'art. 38 del D.p.r. 380/2001. [B] In merito al concetto di "vizi delle procedure amministrative" a seguito della pronuncia della Adunanza Plenaria n. 17 del 7 settembre 2020. [C] Quando la restituzione in pristino può ritenersi impossibile ai fini della fiscalizzazione?
T.A.R. Toscana, Sezione III, 24 luglio 2023
Può il Comune richiedere il rimborso delle spese di demolizione di un fabbricato abusivo ex art. 31 del D.p.r. 380/2001 al nuovo proprietario subentrato dopo l'emissione della ordinanza di demolizione?
Consiglio di Stato, Sezione VI, 18 luglio 2023
Sul recupero di un fabbricato esistente: quando è intervento di restauro e risanamento conservativo o di ristrutturazione edilizia o di  nuova costruzione?