Rivista giuridica di urbanistica ed edilizia. ISSN 2498-9916     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli  e  Dott.ssa Ilaria Mannelli
Articoli pubblicati nel mese di Novembre 2023 (115)
Cassazione penale, Sezione III, 23 novembre 2023
[A] Sul giudizio relativo alla legittimità del permesso di costruire qualora siano già intervenute decisioni in sede amministrativa. [B] Sulla valutazione del giudice penale in ordine alla legittimità di un atto amministrativo, costituente il presupposto di un reato.
Consiglio di Stato, Sezione VI, 23 novembre 2023
Se la modifica che rende fruibile il vano allestendolo a palestra possa qualificarsi quale intervento di risanamento conservativo. 
Consiglio di Stato, Sezione VII, 23 novembre 2023
[A] Sui presupposti della lottizzazione abusiva di natura mista. [B] Se il fenomeno della lottizzazione abusiva possa essere esaminato in modo atomistico.
Cassazione penale, Sezione III, 22 novembre 2023
Sulla possibilità di riesame della sanzione di demolizione del manufatto abusivo in fase esecutiva.
T.A.R. Lombardia Milano, Sezione II, 24 novembre 2023
Sull’interpretazione dell'accertamento di conformità di cui all’art. 36 T.U. Edilizia alla luce della recente pronuncia della Corte Costituzionale.
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione IV, 24 novembre 2023
Sulla possibilità di sanare in via postuma gli abusi edilizi di minima entità accordata dal legislatore.
T.A.R. Lazio, Roma, 24 novembre 2023
[A] Se l’ occupazione abusiva di area demaniale possa generare un qualche legittimo affidamento. [B] Se la sussistenza dei titoli edilizi possa giustificare l'occupazione dell'area demaniale, a fronte del mancato perfezionamento dell'ipotesi di regolarizzazione.  
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione II, 24 novembre 2023
Se si possa rilasciare il permesso di costruire in sanatoria subordinato all'esecuzione di ulteriori opere edilizie.
T.A.R. Toscana, Sezione II, 24 novembre 2023
Sull’interpretazione del riferimento alle "posizioni" prevalenti espresse dalle amministrazioni in sede di Conferenza dei servizi.
T.A.R. Lazio, Latina, Sezione II, 24 novembre 2023
Se il c.d. "lotto minimo" possa essere costituito anche dalla unione di due distinti terreni confinanti e/o contigui.
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione II, 24 novembre 2023
[A] Sull’equiparazione del proprietario all’autore dell’abuso in materia di ordine di demolizione. [B] Se l'asserita usucapione del diritto di mantenere la costruzione a distanza dal confine inferiore a quella prescritta possa impedire l'ordine di demolizione.
T.A.R. Marche, Sezione I, 25 novembre 2023
Se la realizzazione di un ricovero attrezzi da giardino richieda un qualche titolo edilizio qualora esistano vincoli specifici.
Consiglio di Stato, Sezione VI, 22 novembre 2023
Sulla sanatoria di conformità qualora le opere insistano su area soggetta a vincolo idrogeologico nonché a vincolo idraulico.
Consiglio di Stato, Sezione VI, 17 novembre 2023
Sulla precarietà dell’opera che esonera dall'obbligo del possesso del permesso di costruire, ai sensi dell'art. 3, comma 1, lettera e. 5, D.P.R. 380/2001.
Cassazione penale, Sezione III, 21 novembre 2023
Sulla sussistenza del presupposto del periculum in grado di giustificare un sequestro impeditivo ai sensi dell'art. 321 c.p.p. in materia di attività edilizia su zone sottoposte a vincolo paesaggistico. 
Cassazione penale, Sezione III, 21 novembre 2023
Se il giudice abbia l'obbligo  di subordinare il beneficio della sospensione condizionale della pena, concesso per la prima volta, alla demolizione dell'opera abusiva.
Cassazione penale, Sezione III, 21 novembre 2023
[A] Sulla progressione che caratterizza il reato di lottizzazione abusiva. [B] Se sia possibile disporre la confisca di cui all’art. 44 comma 2 D.P.R. 380 se il reato di lottizzazione abusiva risulta prescritto.
T.A.R. Puglia, Lecce, Sezione I, 20 novembre 2023
Se le coperture di campi da padel possano qualificarsi come opere precarie o necessitino del permesso di costruire. 
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione VII, 20 novembre 2023
[A] Sussiste la giurisdizione del Giudice amministrativo ex art. 133, comma 1, lett. g) in merito alle domande di restituzione o risarcimento proposte a seguito di dichiarazione di pubblica utilità poi annullata o che ha perso efficacia? [B] Ai sensi del previgente art.  13 della L. n. 2359 del 1865, la mancata previsione dei termini di inizio e fine lavori  determinava la nullità della dichiarazione di pubblica utilità?
C.G.A.R.S., 17 novembre 2023
Sulla efficacia del decreto di esproprio che non non sia stato notificato a tutti i proprietari, e che non figurino interamente neppure nell'allegato piano particellare.
Consiglio di Stato, Sezione IV, 16 novembre 2023
Sulle differenze tra il principio di prevenzione e il principio di precauzione in materia ambientale. La ricostruzione dell’origine giuridica del principio di precauzione in campo internazionale e comunitario.
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione VIII, 14 novembre 2023
Le infrastrutture a servizio delle reti di comunicazione elettroniche sono soggette all’obbligo di rispettare la normativa dettata in materia distanze tra edifici e con la strada pubblica?
T.A.R. Toscana, Sezione II, 14 novembre 2023
L’Autorità competente, in presenza di scarichi di sostanze pericolose in fognatura, può imporre limiti nei reflui più rigorosi rispetto a quelli prescritti dall’art. 101 commi 1 e 2 del D.Lgs. 152/2006?
T.A.R. Lazio, Latina, Sezione I, 13 novembre 2023
Sulla distinzione tra ciò che è sussumibile nella nozione di rifiuto e ciò che non lo è. Risulta quale indice rivelatore anche la modalità di deposito del potenziale rifiuto?
T.A.R. Marche, Sezione I, 20 novembre 2023
Sull’accertamento della responsabilità del proprietario del suolo per abbandono rifiuti, nel particolare caso in cui il proprietario sia un ente pubblico. 
T.A.R. Emilia Romagna, Parma, Sezione I, 16 novembre 2023
Sull’evoluzione ordinamentale in merito al ruolo del Sindaco e ai suoi poteri inibitori in sede di Conferenza di servizi in materia ambientale.
T.A.R. Sicilia, Palermo, Sezione II, 16 novembre 2023
Se l'inottemperanza all'ordine di demolizione si esaurisca qualora sia scaduto il termine di novanta giorni per provvedere.
T.A.R. Puglia, Lecce, Sezione I, 20 novembre 2023
Se gli interventi  edilizi previsti dal Piano Casa possano derogare anche le prescrizioni di pianificazione urbanistica locale.
T.A.R. Puglia, Lecce, Sezione I, 20 novembre 2023
Sulla scansione procedimentale dei procedimenti repressivi in materia edilizia.
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione II, 15 novembre 2023
[A] Se sia legittima la scelta del Comune di perseguire il consumo di suolo zero nell’adottare il nuovo strumento urbanistico. [B] Se gravi sull’Amministrazione un obbligo di specifica motivazione delle scelte urbanistiche qualora la pregressa destinazione della zona risulti più favorevole.
C.G.A.R.S., 15 novembre 2023
Sull'esistenza di una situazione dei luoghi contrastante con quella prevista nella strumentazione urbanistico-edilizi quale presupposto per l’adozione di un'ordinanza di demolizione di opere abusive. 
T.A.R. Lazio, Latina, Sezione II, 16 novembre 2023
Sulla possibilità di prevedere un potere di sospensione del procedimento di rilascio del permesso di costruire.
T.A.R. Abruzzo, Pescara, Sezione I, 17 novembre 2023
Se il verbale cd. "di linee e quote" in cui sono stabilite in concreto le misure e la posizione in cui realizzare l’opera nell'area demaniale concessa possa generare un qualche affidamento qualora alla sua redazione sia stato presente anche il funzionario dell'ufficio demaniale della Regione.
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione II, 16 novembre 2023
Sulla legittimità dell’introduzione di limitazioni al trasferimento dei diritti edificatori da parte dell’Amministrazione nell’esercizio del potere di pianificazione urbanistica.
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione VII, 16 novembre 2023
Sulla possibile interdizione di allocazione di impianti di telefonia in specifiche aree da parte del Comune.
Consiglio di Stato, Sezione VI, 14 novembre 2023
Sulle eventuali deroghe al  rilascio del certificato di abitabilità di un fabbricato conseguente al condono edilizio. 
Consiglio di Stato, Sezione V, 14 novembre 2023
Sul contingentamento dell'attività di installazione degli impianti pubblicitari a tutela della sicurezza stradale e dei valori culturali.
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione II, 15 novembre 2023
Sulla debenza degli oneri di urbanizzazione e dei costi di costruzione nel caso di un intervento di demolizione e ricostruzione dello stesso immobile.
Consiglio di Stato, Sezione VI, 15 novembre 2023
[A]  Se l'istituto dell'accertamento di conformità possa essere subordinato alla realizzazione di ulteriori interventi edilizi che rendano l'abuso conforme agli strumenti urbanistici. [B]  Sulle dimensioni e le caratteristiche tecniche per cui la realizzazione di una tettoia sia da qualificarsi quale intervento di nuova costruzione.
Consiglio di Stato, Sezione VII, 15 novembre 2023
Sulle scelte dell’amministrazione in materia di zonizzazione acustica del territorio.
Consiglio di Stato, Sezione VI, 15 novembre 2023
Se il criterio della vicinitas sia sufficiente per proporre azione nei giudizi aventi ad oggetto gli strumenti urbanistici e le loro varianti.
Consiglio di Stato, Sezione VI, 10 novembre 2023
Se sia possibile invocare l’inversione dell’onere della prova in materia di condono edilizio circa l’effettiva ultimazione delle opere. 
Cassazione penale, Sezione III, 16 novembre 2023
Se l’ordine di demolizione pronunciato in una sentenza penale irrevocabile rimanga eseguibile anche quando ulteriori ordini di demolizione aventi ad oggetto il medesimo immobile vengano caducati per la declaratoria di prescrizione del reato oggetto di accertamento nel diverso processo.
Cassazione penale, Sezione III, 16 novembre 2023
Se  il principio di proporzionalità nel dare attuazione all'ordine di demolizione di un immobile illegalmente edificato possa incidere sulla fase deliberativa dell’ordine.
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione I, 6 novembre 2023
Sul principio di concorrenzialità, in caso di fallimento di una società, tra le responsabilità dei diversi soggetti che a vario titolo sono (o sono stati) coinvolti nelle fattispecie di danno o di pericolo per l’ambiente.
T.A.R. Marche, Sezione I, 13 novembre 2023
In caso di condotte lesive del bene ambiente antecedenti all’entrata in vigore del D.Lgs. 152/2006, trovano applicazione le norme in materia di obblighi di bonifica, di cui alla Parte IV dello stesso D.Lgs. 152/2006?
T.A.R. Umbria, Sezione I, 13 novembre 2023
Sulle tre condizioni-presupposto ai fini della tutela del legittimo affidamento del privato in tema di modifiche alle prescrizioni di una Autorizzazione Unica Ambientale.
T.A.R. Emilia Romagna, Parma, Sezione I, 8 novembre 2023
Sui limiti alla potestà regolamentare attribuita ai Comuni con riferimento alla realizzazione di impianti di telecomunicazione per telefonia mobile.
T.A.R. Abruzzo, L’Aquila, Sezione I, 8 novembre 2023
L’art. 29-quater comma 6 del D.Lgs. 152/2006, in tema di rilascio dell’Autorizzazione integrata ambientale, attribuisce al Sindaco un potere di veto rispetto alle altre Amministrazioni coinvolte nella tutela degli interessi ambientali?
T.A.R. Abruzzo, L'Aquila, Sezione I, 8 novembre 2023
In caso di richiesta di autorizzazione alla realizzazione di un impianto per recupero di rifiuti ai sensi dell’art. 208 del D.Lgs. 152/2006, l’Amministrazione, laddove ravvisi ragioni ostative al rilascio dell’autorizzazione, può decidere di non convocare nemmeno la Conferenza di servizi?
Tribunale Roma, Sezione V, 20 dicembre 2021
Sulla costruzione della canna fumaria quale esplicazione dell’art. 1102 c.c. 
Consiglio di Stato, Sezione II, 16 marzo 2020
[A] Sei ai fini della collocazione di canne fumarie sul muro perimetrale di un edificio sia necessario il consenso degli altri condomini. [B] Se l'apposizione di una canna fumaria sull'esterno delle mura condominiali sia esplicazione del potere del singolo proprietario di uso del bene comune ai sensi dell'art. 1102 c.c.
Tribunale Roma, Sezione V, 19 marzo 2020
[A] Se l'utilizzazione del muro perimetrale comune da parte del singolo condomino, mediante l'apposizione di cartelli, targhe, insegne, canne fumarie e simili costituisca normale esercizio del diritto di usare la cosa comune di cui all’art. 1102 c.c. [B] Sulla nullità della delibera condominiale che vieta alla pizzeria di installare la canna fumaria sulla facciata dell'edificio se il decoro architettonico del fabbricato risulta invariato.  
C.G.A.R.S, 13 novembre 2023
Se la deroga prevista all’art. 9 L. 122/1989 in materia di parcheggi sia suscettibile di interpretazione analogica.
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione II, 8 novembre 2023
[A] Sul destinatario della sanzione reale del ripristino dei luoghi. [B] Se nell’ambito del ricorso collettivo vi sia una effettiva posizione di controinteresse qualora i ricorrenti agiscano tutti per sottrarsi all’obbligo di dover provvedere.
T.A.R. Abruzzo, L'Aquila, Sezione I, 8 novembre 2023
[A] Sull'omessa comunicazione di avvio del procedimento previsto dalla L. 241/1990. [B] Se la realizzazione di un ricovero per animali domestici e da cortile necessiti del permesso di costruire.
T.A.R. Campania, Salerno, Sezione II, 9 novembre 2023
Se la contestazione del superamento del limite volumetrico di mc 750 da parte della Soprintendenza sia da ritenersi uno sconfinamento nelle prerogative comunali.
T.A.R. Piemonte, Sezione II, 9 novembre 2023
Sulla validità delle clausole del piano attuativo se prevedono che i soggetti attuatori non abbiano diritto al rimborso delle quote di urbanizzazione primaria e secondaria già versate qualora rinuncino all'esecuzione degli edifici concessi.
T.A.R. Liguria, Sezione II, 9 novembre 2023
Sulla disciplina regionale relativa ai procedimenti in materia di svincolo dalla destinazione d'uso ad albergo.
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione II, 10 ottobre 2023
Sull’applicazione dei principi generali in materia di obbligazioni e contratti alle convenzioni urbanistiche. 
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione VI, 10 novembre 2023
Sulla carenza della comunicazione di avvio del procedimento conclusosi con l'adozione dell’ordinanza di demolizione.
T.A.R. Toscana, Sezione III, 7 novembre 2023
Sulla trasformazione degli spazi comuni in tre autonome unità immobiliari.
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione IV ter, 8 novembre 2023
Sulla derogabilità del limite volumetrico di 750 mc in materia di condono edilizio.
Cassazione penale, Sezione IV, 7 novembre 2023
[A] Sull’individuazione dei limiti stabiliti per la concedibilità della sanatoria. [B]  Sul calcolo delle volumetrie per le nuove costruzioni. Sulla possibilità di calcolare la volumetria per singola richiesta di concessione edilizia per le nuove costruzioni.
Cassazione penale, Sezione IV, 7 novembre 2023
Se sia possibile ammettere lavori che modifichino il manufatto abusivo qualora sia maturato il termine di prescrizione delle condotte relative all’iniziale edificazione.
T.A.R. Sardegna, Sezione II, 7 novembre 2023
Se i gazebo comportino sempre un incremento del carico urbanistico
Consiglio di Stato, Sezione VI, 7 novembre 2023
Sull’accertamento postumo della compatibilità paesaggistica ex artt. 146, comma 3, e 167, comma 4, lett. a), del D.Lgs. n. 42 del 2004.
Consiglio di Stato, Sezione VI, 7 novembre 2023
Sulla qualificazione dell’area giochi quale attività di edilizia libera.
Consiglio di Stato, Sezione VI, 8 novembre 2023
Sulla valutazione degli elementi probatori che la parte onerata fornisce all’amministrazione in materia di abusi edilizi gravi.
Consiglio di Stato, Sezione VII, 6 novembre 2023
Sulla nuova tettoia con doghe in legno realizzata senza autorizzazione paesaggistica in sostituzione di una preesistente tettoia in ondulino di plastica all'interno di un territorio protetto.
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione III, 31 ottobre 2023
Se la dichiarazione resa dal dante causa nell'atto notarile ai sensi dell'art. 40 della L. n. 47 del 1985, sia sufficiente ai fini della prova della data di ultimazione dei lavori.
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione IV, 3 novembre 2023
Sul concetto di mancata esecuzione dell'opera rilevante ai fini della retrocessione.
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione II, 31 ottobre 2023
Sulla quantificazione del risarcimento del danno per occupazione illegittima.
Consiglio di Stato, Sezione IV, 2 novembre 2023
[A] Può l'efficacia del decreto di esproprio essere subordinara all'avviso pubblico ex art. 11, comma 5, D.p.r. 327/2001? [B] Se la proroga della dichiarazione di pubblica utilità possa essere disposta dopo il termine di efficacia. [C] Sulla responsabilità solidale, in materia di risarcimento del danno da occupazione sine titulo, che grava sia sull'ente titolare del potere espropriativo che sul soggetto a cui tale potere è stato delegato.
T.A.R. Piemonte, Sezione II, 6 novembre 2023
Il soggetto legittimato passivo in relazione ad interventi di bonifica aventi ad oggetto manufatti contenenti amianto è il proprietario o il detentore dell’immobile?
T.A.R. Toscana, Sezione II, 30 ottobre 2023
Sulla legittimità di un ordinanza ex art. 50 del D.Lgs. 267/2000 nel caso in cui l’incolumità dei cittadini sia minacciata da fenomeni di inquinamento ambientale provocati da rifiuti, emissioni inquinanti nell’aria e da scarichi inquinanti.
T.A.R. Emilia Romagna, Parma, Sezione I, 3 novembre 2023
Se sia vietato alle Amministrazione comunali di porre a carico dei concessionari e gestori delle reti di telecomunicazioni “extra-costi” amministrativi, ulteriori al canone di occupazione di suolo pubblico.
T.A.R. Toscana, Sezione II, 30 ottobre 2023
Il creditore pignorante può essere destinatario delle ordinanze di cui all’art. 192 del D.Lgs. 152/2006 in tema di abbandono di rifiuti?
T.A.R. Toscana, Sezione II, 30 ottobre 2023
Sul criterio della “verosimiglianza” e sul criterio di “pertinenza” in tema di attribuzione della responsabilità di una contaminazione di un’area.
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione I, 2 novembre 2023
La valutazione sui rischi connessi all’esposizione derivante dagli impianti di telecomunicazioni spetta solo all’ARPA o anche al Comune?
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione II, 2 novembre 2023
Sulla necessaria documentazione dell’attività edificatoria ai fini della prova.  
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione VI, 2 novembre 2023
Sulla sanzione pecuniaria irrogata ai sensi dell’ art. 31, comma 4-bis D.P.R. 380/2001 alla luce della recente pronuncia del Consiglio di Stato.
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione VI, 2 novembre 2023
Sulla decisione del dirigente comunale di procedere all'immediata demolizione d'ufficio ai sensi dell’art. 27 D.P.R. 380/2001.
T.R.G.A. Bolzano, 31 ottobre 2023
Sulle condizioni dell’azione in materia di impugnativa di titoli edilizi da parte del vicino.
T.A.R. Toscana, Sezione III, 6 novembre 2023
Sull’applicabilità dell’art. 33 D.P.R. 380/2001 agli interventi di ristrutturazione edilizia.
CGARS, 2 novembre 2023
Sui manufatti edilizi fuori terra o interrati e il mancato rispetto delle distanze dalla strada alla luce degli indirizzi giurisprudenziali esistenti.
T.A.R. Liguria, Sezione II, 2 novembre 2023
Sull’eventuale consolidarsi del titolo edilizio qualora le attestazioni allegate circa lo stato attuale dell'immobile in punto di regolarità urbanistico-edilizia risultino infondate.
T.A.R. Liguria, Sezione II, 2 novembre 2023
Sulla destinazione dell’opera precaria ai fini dell'esonero dall'obbligo del possesso del permesso di costruire.
T.A.R. Toscana, Sezione III, 6 novembre 2023
Sull’interesse del ricorrente che ha impugnato le note comunali con cui viene data risposta alla sua istanza di accesso per prendere visione dei documenti e dei titoli edilizi legittimanti la costruzione del manufatto.
T.A.R. Toscana, Sezione III, 6 novembre 2023
Sulla prova della trasformazione della corte in veranda in epoca antecedente al 1967.    
Consiglio di Stato, Sezione VI, 30 ottobre 2023
Sulla legittimità del provvedimento di annullamento in autotutela di una concessione edilizia in sanatoria.
Consiglio di Stato, Sezione V, 31 ottobre 2023
Se possa sussistere un qualche automatismo tra il trasferimento dell'attività dell'azienda (o di un ramo di essa) ed il trasferimento della relativa autorizzazione amministrativa.
Consiglio di Stato, Sezione IV, 31 ottobre 2023
Sulla presunta impossibilità per il Comune di riproporre il medesimo progetto di completamento già contenuto nella variante contenuta nella Delibera annullata in via giurisdizionale.
Consiglio di Stato, Sezione VI, 31 ottobre 2023
Sulla valutazione dell'incidenza sull'assetto del territorio di un intervento edilizio consistente in una pluralità di opere.
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione IV, 31 ottobre 2023
Sulla sospensione del procedimento sanzionatorio in conseguenza della pendenza di una pratica di condono.  
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione IV, 31 ottobre 2023
Sull’annullamento in autotutela del provvedimento rilasciato a distanza di oltre dieci anni.
Cassazione penale, Sezione III, 31 ottobre 2023
[A] Se, a seguito dell’acquisizione dell’opera abusiva al patrimonio disponibile del Comune, il Consiglio comunale non deliberi il mantenimento del manufatto. [B] Sul rapporto tra l'acquisizione gratuita e l'ordine di demolizione emesso dal giudice con la sentenza di condanna.
Corte di Appello, Perugia, 24 ottobre 2023
Sulla legittimità, a seguito di stipulazione di accordo di cessione bonaria, di domandare la rideterminazione della indennità di esproprio pattuita a pregiudizi ulteriori.
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione II, 27 ottobre 2023
[A] Se la cognizione sulla individuazione del metodo di stima del valore venale del bene appatenga alla giursidizione del giudice amministrativo o ordinario. [B] A quale qualificazione giuridica e a quale valore di mercato occorre fare riferimento ai fini del calcolo del valore venale del bene? [C] Sul risarcimento del danno dovuto al proprietario in conseguenza della zonizzazione sopravvenuta incompatibile con l'acquisizione pubblica.
T.A.R. Veneto, Sezione II, 24 ottobre 2023
In merito agli obblighi procedurali e motivazionali connessi alla approvazione di una variante non generale che reitera un vincolo preordinato all'esproprio.
T.A.R. Puglia, Lecce, Sezione III, 30 ottobre 2023
Se si formi il silenzio assenso dell’Amministrazione alla realizzazione di un’infrastruttura di comunicazione elettronica anche nel caso di ubicazione dell’impianto in area assoggettata a vincolo paesaggistico.
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione III, 23 ottobre 2023
Sull’utilizzo del potere di ordinanza contingibile e urgente ex art. 9 della L. 447/1995 in caso di fenomeno di inquinamento acustico.
T.A.R. Veneto, Sezione II, 25 ottobre 2023
Sulle finalità e gli obiettivi della pianificazione acustica, quale attività di programmazione dell’assetto territoriale volta anche a risanare aree dove sono riscontrabili livelli di rumorosità ambientale superiori ai valori limite.
Consiglio di Stato, Sezione IV, 27 ottobre 2023
Sulla discrezionalità dell’Amministrazione di inquadrare una modifica come sostanziale ai sensi dell’art. 29 nonies del D.Lgs. 152/2006 con riferimento ad un impianto di rifiuti.
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione II quater, 24 ottobre 2023
I veicoli a motore, i rimorchi e loro parti, non più usabili, rientrano nella nozione di rifiuti anche quando hanno ancora un valore economico?
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione I, 25 ottobre 2023
Sull’accertamento della sussistenza del nesso di causalità tra attività industriale svolta in una determinata area e il suo inquinamento.
Consiglio di Stato, Sezione IV, 2 ottobre 2023
Sul revirement della giurisprudenza in merito alla applicazione del silenzio assenso orizzontale, ex art. 14 bis e 17 bis, legge 241/1990, anche al parere paesaggistico della Soprintendenza, alla luce anche del nuovo disposto di cui all’articolo 2, comma 8-bis.
T.A.R. Lazio, Roma, Sez. IV ter, 30 ottobre 2023
Sulla rilevanza dell'istanza di accertamento di compatibilità paesaggistica dell'intervento realizzato presentata ai sensi dell'art. 1, commi 37 e 39, L. 308/2004.
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione VIII, 25 ottobre 2023
Se l’esito della procedura di accesso agli atti possa influenzare la valutazione della tardività del ricorso al giudice amministrativo.
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione V, 26 ottobre 2023
Sulla natura della declaratoria di decadenza del piano di lottizzazione per la mancata esecuzione nel decennio
T.A.R. Veneto, Sezione II, 23 ottobre 2023
Sul contenuto necessario affinchè un atto abbia efficacia interruttiva della prescrizione relativa alle somme dovute a titolo di oneri di urbanizzazione.
T.A.R. Marche, Sezione I, 26 ottobre 23
È possibile considerare le fasce di rispetto stradale quali vincoli urbanistici?
T.R.G.A. Trentino-Alto Adige, Bolzano, 26 ottobre 2023
Se il rifacimento di una porzione di muratura perimetrale ammalorata possa qualificarsi come risanamento conservativo.  
T.A.R. Toscana, Sezione III, 27 ottobre 2023
Sull’assegnazione dei lotti anche in un momento successivo allo scadere del termine decennale del Piano Insediamenti Produttivi.