Rivista giuridica di urbanistica ed edilizia. ISSN 2498-9916     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli  e  Dott.ssa Ilaria Mannelli
Articoli pubblicati nel mese di Aprile 2024 (56)
T.A.R. Lazio Roma, Sezione II, 16 aprile 2024
Se sia legittimo  l’ ordine di demolizione emesso nei confronti del privato in ragione dell'indisponibilità, da parte del ricorrente, del cespite oggetto degli accertati interventi edilizi.
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione II Stralcio, 16 aprile 2024
Sulla necessità del permesso di costruire per la realizzazione di tettoie apposte a parti di preesistenti edifici qualora queste siano prive del carattere di precarietà.
Cassazione penale, Sezione III, 16 aprile 2024
Sulla valutazione del requisito della "indispensabilità" dell'ordine di sgombero in tema di reati urbanistici.
Consiglio di Stato, Sezione IV, 22 gennaio 2024
Sui casi eccezionali in cui il piano regolatore generale consente il rilascio del permesso di costruire diretto senza previa approvazione dello strumento attuativo.
Corte costituzionale, 18 aprile 2024
Se possa rientrare nella competenza della Regione l’attribuzione della qualifica di agente contabile.
Consiglio di Stato, Sezione VI, 25 luglio 2023
Se il verbale di accertamento di inottemperanza all’ordine di demolizione debba essere notificato prima dell’adozione dell’ordinanza d’acquisizione.
Corte d’Appello, Napoli, Sezione II, 11 ottobre 2023
Sulla lesione del decoro architettonico e sull'eventuale danno da deprezzamento.
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione II, 9 aprile 2024
Sui poteri del Comune in materia di ripetitori ed esposizione all’elettromagnetismo.
Cassazione civile, Sezione II, 18 aprile 2024
Sulla legittimità delle multe emesse attraverso autovelox solo “approvati” e non omologati.
T.A.R. Sardegna, Cagliari, Sezione II, 16 aprile 2024
Se sia legittimo il rifiuto del Comune di adempiere agli obblighi della convenzione edilizia relativi all’urbanizzazione primaria relativa alla rete idrica e fognaria (al servizio di una espansione edilizia) regolarmente realizzata dall’impresa. 
Consiglio di Stato, Sezione II, 28 marzo 2024
Se, in materia di tolleranze edilizie, il limite del 2% si applichi al singolo appartamento oppure al fabbricato.
T.A.R. Toscana, Sezione III, 16 aprile 2024
Se la concessione in sanatoria confermata dal Tar possa essere revocata dal Comune con un atto successivo.
Sull'affidamento qualificato in sede pianificatoria.
Relativamente alla sentenza TAR Lombardia, Milano,Sez.IV, 22 febbraio 2024 (...) possiamo affermare che, relativamente all'esercizio puntuale dei poteri edificatori, la questione dell'affidamento qualificato, è possibile che tra i punti qualificati vi rientrino, oltre alle pregresse convenzioni stipulate anche le fattispecie degli Accordi urbanistici di cui all'ex art.11 della legge 241/90 già approvati dal Consiglio Comunale seconde le forme di rito?
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione IV ter, 12 aprile 2024
Sull’ipotesi in cui la realizzazione di un soppalco possa considerarsi intervento edilizio minore per il quale non è richiesto titolo abilitativo.
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione I, 5 agosto 2021
Sulle ipotesi eccezionali in cui è configurabile un'aspettativa qualificata ad una destinazione edificatoria non peggiorativa di quella pregressa.
Cassazione penale, Sezione III, 16 aprile 2024
Sul principio di proporzionalità in relazione al provvedimento che sostiene la necessità di sospendere l'esecuzione dell'ordine di sgombero.
T.A.R. Toscana, Sezione III, 12 aprile 2024
Sui contrapposti orientamenti giurisprudenziali circa la natura delle obbligazioni derivanti dagli oneri concessori e sulla responsabilità solidale tra l'acquirente e l'intestatario del titolo.
Cassazione penale, Sezione III, 16 aprile 2024
Sulla (non) ammissibilità del condono edilizio di una costruzione qualora la richiesta di sanatoria sia presentata frazionando l'unità immobiliare in plurimi interventi edilizi.
Consiglio di Stato, Sezione IV, 11 aprile 2024
Sulla verifica che può condurre il Giudice amministrativo nella controversia circa l'esercizio del potere di pianificazione urbanistica della P.A.
T.A.R. Puglia, Bari, Sezione II, 9 aprile 2024
Sulle rispettive posizioni del Ministero dell’Ambiente e del Ministero della Cultura nel procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale.
Cassazione penale, Sezione III, 9 aprile 2024
Sulla natura della demolizione qualora questa sia ordinata dal giudice penale.
Consiglio di Stato, Sezione VI, 9 aprile 2024
Se "criterio strutturale" attenga anche alla portata del permesso di costruire in sanatoria.
Consiglio di Stato, Sezione V, 9 aprile 2024
Sulla necessità di valutare i presupposti aspetti di conformità urbanistico-edilizia nel rilascio di una autorizzazione commerciale.
T.A.R. Toscana, Sezione I, 9 aprile 2024
Sull’ ammissibilità dell'impugnazione "anticipata" delle due conferenze di servizi operata dal ricorrente.
T.A.R. Toscana, Sezione I, 9 aprile 2024
Se la destinazione prevista dallo strumento urbanistico possa interessare anche un solo immobile.  
T.R.G.A. Trento, Sezione Unica, 9 aprile 2024
Sulla Variante al Piano Regolatore nella parte in cui conferma la scelta urbanistica che configura la viabilità quale opera di urbanizzazione del lotto di proprietà del ricorrente.
Consiglio di Stato, Sezione II, 8 aprile 2024
Se ai fini di tutela del paesaggio il divieto di incremento dei volumi esistenti si riferisca anche ai volumi tecnici.  
Circolare Ministero della Cultura, 4 settembre 2023
[A] Se i volumi tecnici rientrino nella nozione di “volume” rilevante ai sensi dell’articolo 167 D.Lgs. 42/2004 alla luce della Circolare MIBACT. [B] Sulle opere ed interventi edilizi eseguiti in variante a progetti autorizzati ai fini paesaggistici che non eccedano il due per cento delle misure progettuali
Cassazione penale, Sezione III, 9 aprile 2024
Sull’interpretazione dell’art. 181 D. Lgs. 42/2004 relativo alle opere eseguite in assenza di autorizzazione o in difformità da essa alla luce della pronuncia della Corte Costituzionale.
Consiglio di Stato, Sezione IV, 8 aprile 2024
Sulla stima a cui procede l’Amministrazione in tema di quantificazione del risarcimento del danno da occupazione.
Consiglio di Stato, Sezione IV, 8 aprile 2024
Se, in materia di studio di impatto ambientale, l'esame delle alternative ragionevoli, inclusa la c.d. "opzione zero", comporti la necessità di valutare la localizzazione dell'impianto in ambiti territoriali diversi rispetto a quelli prescelti per la realizzazione del progetto da autorizzare. 
Consiglio di Stato, Sezione IV, 13 marzo 2014
Sulle eccezioni che impongono una nuova pubblicazione del piano regolatore generale modificato.
T.A.R. Calabria, Catanzaro, Sezione II, 8 maggio 2023
[A] Sugli oneri di pubblicazione (ed eventuale ripubblicazione) dello strumento urbanistico. [B] Sulle modifiche tali da comportare una rielaborazione complessiva analoga a una nuova adozione.
T.A.R. Lazio, Latina, Sezione I, 16 marzo 2016
Se sia possibile presentare ricorso avverso la deliberazione del Consiglio Comunale recante controdeduzioni alle osservazioni presentate sul P.R.G. in itinere.
T.A.R. Lombardia Milano, Sezione II, 26 settembre 2022
[A] Se sorga sempre un obbligo di ripubblicazione del piano urbanistico ogni qualvolta vi siano modifiche allo stesso. [B] Se il potere pianificatorio tra l'adozione e l'approvazione dello strumento urbanistico sia vincolato dalle osservazioni dei privati.
Cassazione penale, Sezione IV, 8 aprile 2024
Se ai fini della configurazione del reato di lottizzazione abusiva sia necessario il dolo. 
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione IV, 4 aprile 2024
Sull'annullamento in autotutela della s.c.i.a. adottato senza la previa comunicazione di avvio del procedimento, imposta dall'art. 7, L. n. 241 del 1990.
Consiglio di Stato, Sezione II, 4 aprile 2024
Sul (mancato) rispetto delle regole in materia di autotutela in considerazione del notevole lasso di tempo intercorso tra l'adozione dell'atto impugnato e quella della originaria sanatoria.
Sulla presentazione della Segnalazione Certificata di agibilità.
Nel caso di volumi soggetti a fiscalizzazione ex art. 34 del DPR 380/2001, pur essendo considerati a tutti gli effetti "volumi non sanati", è possibile presentare una Segnalazione Certificata per l'Agibilità dei volumi stessi?
Consiglio di Stato, Sezione II, 4 aprile 2024
Se sia legittima la decisione del Comune di applicare, ai fini del calcolo del costo di costruzione e dell'oblazione, le tabelle vigenti alla data di adozione dei provvedimenti impugnati, invece di far uso di quelle vigenti al momento dell'approvazione del regolamento urbanistico  per l'eventuale conguaglio del contributo di costruzione e di quelle vigenti all'epoca della presentazione della domanda di accertamento di conformità.
T.A.R. Veneto, Sezione II, 4 aprile 2024
Controllo della Segnalazione di agibilità: sulla comunicazione circa l’impossibilità di riscontro positivo (per incompletezza della documentazione allegata) pervenuta al ricorrente a distanza di due anni.
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione V, 4 aprile 2024
Sull’istruttoria nell'ambito della conferenza di servizi in relazione al potere esercitato con la valutazione di impatto ambientale (VIA).  
Consiglio di Stato, Sezione IV, 2 aprile 2024
Sull’interesse personale del Comune ad opporsi al decreto ingiuntivo ottenuto dal Fallimento qualora ricorrano i presupposti per la restituzione del contributo di costruzione.
Cassazione penale, Sezione I, 2 aprile 2024
Sulla attività di accertamento del giudice ai fini dell'applicazione della misura ablativa in tema di confisca urbanistica e declaratoria di estinzione del reato.
T.A.R. Lazio, Sezione II quater, 30 marzo 2024
Se i verbali di accertamento dell'inottemperanza all'ordine di ripristino dello stato dei luoghi possano essere provvedimenti dotati di propria ed autonoma lesività.
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione II, 28 marzo 2024
Sui lavori implicanti demolizione e ricostruzione di manufatti preesistenti che modificano la sagoma nel caso di beni sottoposti a vincolo culturale o paesaggistico.
T.A.R. Friuli Venezia Giulia, Sezione I, 3 aprile 2024
Se la Pubblica Amministrazione possa ricorrere al potere extra ordinem proprio dei provvedimenti contingibili e urgenti in caso di abbandono o deposito incontrollato di rifiuti.
T.A.R. Campania, Salerno, Sezione II, 2 aprile 2024
Se la decadenza dei Piani di zona per l'edilizia economica comporti l’incompatibilità con il rilascio di un permesso di costruire convenzionato.
T.A.R. Umbria, Sezione I, 26 marzo 2024
Sulla valutazione della Soprintendenza circa la compatibilità dell'installazione dei pannelli fotovoltaici sulla copertura dell'edificio con il vincolo paesaggistico ex art. 136 Codice dei beni culturali e del paesaggio qualora siano rispettate le prescrizioni realizzative.
T.A.R. Puglia, Lecce, Sezione I, 26 marzo 2024
Sulle eventuali trasformazioni realizzate dal privato in pendenza dell'istanza di condono.
T.A.R. Toscana, Sezione I, 26 marzo 2024
Se sia necessaria una previsione espressa per la realizzazione di un impianto di telecomunicazione in zona produttiva agricola come sostenuto dall'Amministrazione comunale.
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione II Stralcio, 26 marzo 2024
Sulla realizzazione di edificazioni abusive che alterano la natura di sedime dichiarato di interesse archeologico.
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione II Stralcio, 26 marzo 2024
Sul limite individuato come misura massima dell'estensione dell'area da acquisire al patrimonio comunale ai sensi dell’art. 31 D.P.R. 380/2001.
Cassazione civile, Sezione I, 26 marzo 2024
Se, in materia di espropriazione per pubblica utilità, nell'attribuire al bene da stimare il prezzo di mercato di immobili "omogenei" siano da considerare i elementi materiali.
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione V, 26 marzo 2024
Sull’ipotesi di silenzio con valore legale di rigetto dell'istanza del privato prevista dall'art. 36 D.P.R. 380/2001 come interpretato dalla più recente giurisprudenza.
Cassazione civile, Sezione II, 22 marzo 2024
Sulla non derogabilità delle norme contenute nei regolamenti edilizi che stabiliscono le distanze fra le costruzioni e di esse dal confine.