Salta al contenuto principale
Portale in aggiornamento. Ci scusiamo per momentanei disservizi
Rivista giuridica di urbanistica ed edilizia. ISSN 2498-9916 Direttori: Avv. Francesco Barchielli e Avv. Ilaria Mannelli
Consiglio di Stato Annullamento del permesso di costruire Oneri concessori Riservato agli abbonati

La decisione da parte del Comune di non esercitare il proprio potere di autotutela non può, se non a pena dell'inefficienza del “sistema”, dispiegare un effetto preclusivo all'esercizio del differente potere riconosciuto alla Regione.

Pubblicato il 23 gennaio 2013

Condividi questo articolo

Urbanistica Italiana Rivista giuridica di urbanistica ed edilizia · ISSN 2498-9916

La decisione da parte del Comune di non esercitare il proprio potere di autotutela non può, se non a pena dell'inefficienza del “sistema”, dispiegare un effetto preclusivo all'esercizio del differente potere riconosciuto alla Regione.

Consiglio di Stato, Sezione, IV, 8 gennaio 2013 · francesco · 23 gennaio 2013

Premassima

a) La decisione da parte del Comune di non esercitare il proprio potere di autotutela non può, se non a pena dell'inefficienza del “sistema”, dispiegare un effetto preclusivo all'esercizio del differente potere riconosciuto alla Regione.

b) Sulla data di decorrenza del termine di diciotto mesi per l'esercizio del potere di annullamento da parte della Regione.

c) Sulle finalità del potere di annullamento emesso dalla Giunta Regionale ai sensi dell'art. 27 della L. 1150 del 1942.

d) Il breve lasso di tempo intercorso tra il rilascio di una concessione edilizia e il suo annullamento non può determinare stratificazioni di diritti e aspettative.

e) L'inserimento di un centro commerciale non è per nulla compatibile con la previsione di superfici a standard propria della zona D. [H] Sulla differenza tra la densità territoriale e quella fondiaria. [I] Sulla monetizzazione sostitutiva della cessione degli standards

La massima e il testo integrale sono riservati agli abbonati

Qui sopra hai letto la premassima. La massima, il commento della redazione e i documenti allegati sono riservati a chi ha un abbonamento in corso a Urbanistica Italiana.

Sei già abbonato? Entra con le tue credenziali

Non hai ancora un account? Registrati.

Poni un quesito su questa materia

Il quesito è un servizio riservato agli abbonati. La redazione risponde e, se il quesito è di interesse generale, lo pubblica in forma anonima insieme alla risposta. È gratuito e non ci sono limiti di numero.

Oggetto: La decisione da parte del Comune di non esercitare il proprio potere di autotutela non può, se non a pena dell'inefficienza del “sistema”, dispiegare un effetto preclusivo all'esercizio del differente potere riconosciuto alla Regione.

Per inviare un quesito serve un abbonamento attivo.

Sullo stesso argomento

Vedi tutti →