Rivista giuridica di urbanistica ed edilizia. ISSN 2498-9916     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli,  e  Dott.ssa Ilaria Mannelli
Chioschi su suolo pubblico
T.A.R. Sicilia, Palermo, Sezione I, 12 ottobre 2023
Sull'accertamento del silenzio assenso formatosi a seguito della presentazione dell'istanza di permesso di costruire volta all’installazione di  un chiosco prefabbricato su suolo pubblico.
T.A.R. Puglia, Lecce, Sezione III, 30 novembre 2022
È applicabile regime del silenzio-assenso di cui all’art. 20 della L. 241/1990 con riferimento alla richiesta di occupazione di suolo pubblico per l’apertura di un chiosco?
Cassazione Civile, Sez. II, 19 marzo 2021
Se le norme sulle distanze legali di cui al D.M. 1444/1968 trovino applicazione nel caso di chiosco o altro manufatto costruito su area di proprietà demaniale (suolo pubblico).
T.A.R. Liguria, Sezione I, 10 gennaio 2022
Se la violazione da parte del concessionario degli obblighi nascenti dal titolo abilitativo relativo all’uso del suolo pubblico, occupando una superficie maggiore di quella autorizzata, giustifichi la pronuncia di decadenza del titolo concessorio.
T.A.R. Liguria, Genova, Sez. I, 8 ottobre 2020
Risulta necessario il titolo edilizio per installare dehors, verande attrezzate, chioschi e gazebi?
T.A.R. Veneto, Venezia, Sezione II, 25 luglio 2018
Il provvedimento di concessione di occupazione di suolo pubblico può valere quale permesso di costruire? Quale rapporto intercorre tra i due titoli?
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione II-Quater, 18 maggio 2018
Sulla limitazioni alle occupazioni di suolo pubblico al fine di assicurare il decoro dei complessi monumentali e degli altri immobili del demanio culturale interessati da flussi turistici particolarmente rilevanti.
Consiglio di Stato, Sezione V, 12 giugno 2017
La mera presentazione della domanda può costituire titolo idoneo per l’occupazione di suolo pubblico?
Consiglio di Stato, Sezione V, 25 maggio 2017
Sull'occupazione di suolo pubblico e sulla disdetta della c.d. concessione – contratto.
Consiglio di Stato, Sezione V, 25 maggio 2017
E' possibile invocare la sussistenza di un legittimo affidamento alla rinnovazione della originaria concessione di occupazione di suolo pubblico?
T.A.R. Sardegna, Cagliari, Sezione II, 12 aprile 2017
Sulla facoltà di utilizzo e sfruttamento della concessione demaniale marittima: la realizzazione di alcuni chioschi per lo svolgimento di un’attività produttiva commerciale di vendita al dettaglio nel settore non alimentare non ancorati né infissi al suolo può assumere il carattere di precarietà?
T.A.R. Toscana, Firenze, Sezione III, 24 febbraio 2017
Le opere realizzate su aree di posteggio oggetto di concessione temporanea di suolo pubblico possono essere considerate precarie in ragione del solo carattere temporaneo della concessione?
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione II-Ter, 23 gennaio 2017
Quale funzione hanno i piani di massima occupabilità delle vie e piazze del centro storico?
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione II-Ter, 23 gennaio 2017
Nel rilascio di una nuova concessione amministrativa di occupazione di suolo pubblico, la preponderanza del pubblico interesse può giustificare di per sè il diniego?
T.A.R. Puglia Lecce, Sezione I, 7 settembre 2010
Sulla sussistenza o meno della compatibilità urbanistica di un chiosco-bar con la destinazione a “spazio verde attrezzato”
T.A.R. Liguria, Sezione I, 30 giugno 2009
Sul chiosco, posizionato in area assoggettata a vincolo paesaggistico, destinato ad un uso duraturo, ancorché ciclico in ragione della funzione espletata
T.A.R. Friuli Venezia Giulia, Sezione I, 21 maggio 2009
[A] Sulla nozione di “chiosco”. [B] Sulla realizzazione di una copertura telescopica della piscina, di un tunnel coperto di collegamento e di nuovi spogliatoi per disabili
T.A.R. Abruzzo Pescara, Sezione I, 25 giugno 2008
Sull’articolo 20 del Codice della Strada secondo cui “ Nei centri abitati, ferme restando le limitazioni e i divieti di cui agli articoli ed ai commi precedenti, l'occupazione di marciapiedi da parte di chioschi, edicole od altre installazioni può essere consentita fino ad un massimo della metà della loro larghezza, purché in adiacenza ai fabbricati e sempre che rimanga libera una zona per la circolazione dei pedoni larga non meno di 2 m”
T.A.R. Lombardia Brescia, Sezione I, 18 aprile 2008
Sul provvedimento con il quale il Comune denega il permesso di costruire per realizzare una serie di chioschi per il servizio di bar e ristorante, ritenendo di non poter definire precaria un’esigenza, pur stagionale, che si presenta in modo ricorrente
T.A.R. Veneto, Sezione II, 21 marzo 2008
Sulla scadenza della concessione dell’area sulla quale insiste un chiosco
T.A.R. Toscana, Sezione III, 19 giugno 2007
[A] Sul divieto di costruzione di recinzioni nelle zone di rispetto dei corsi d’acqua. [B] Sulla natura delle opere pertinenziani e dei manufatti precari. [C] Sui i chioschi prefabbricati, le strutture metalliche adibite a posto auto ed i containers metallici ad uso magazzino
T.A.R. Lombardia Brescia, Sezione I, 1 giugno 2007
Sulla necessità o meno del permesso di costruire per l’installazione di un chiosco prefabbricato per la somministrazione di alimenti e bevande
T.A.R. Puglia Lecce, Sezione I, 25 gennaio 2007
Sulla destinazione di un’area ad attrezzature destinate al “tempo libero” tra le quali chioschi, bar, ristoranti, teatri all’aperto, impianti sportivi per allenamento e spettacolo e simili
T.A.R. Lazio Latina, 9 ottobre 2006
[A] Sui vincoli di carattere espropriativo e conformativo. [B] Sulla natura del vincolo che consente di realizzare opere di interesse collettivo consistenti in “chioschi - bar, padiglioni per la musica, teatrini, giochi per bambini e simili”